venerdì 7 agosto 2009

Messaggio del ministro degli esteri

In occasione della 'Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo" che ricorre l`8 Agosto,anniversario della tragedia di Marcinelle, l` On.Ministro Frattini rivolge ai connazionali all` estero il seguente messaggio:
Cari connazionali,
con sentimenti di profonda partecipazione desidero evocare la ricorrenza dell’8 agosto, proclamata nel 2001 “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per onorare tutti gli italiani caduti sul lavoro all’estero.
L’8 agosto, perché in quella data perirono a Marcinelle nel 1956, in una tragedia mineraria con pochi precedenti, 262 minatori, di cui 136 nostri connazionali, suscitando una emozione che non si è mai spenta nei nostri cuori.
Alla memoria di tanti lavoratori scomparsi, che con dignità e sacrificio hanno portato per il mondo l’immagine migliore di un’Italia operosa e fiera, rivolgo un deferente omaggio, cui vi invito tutti ad unirvi in un unico afflato.
Ho da parte mia disposto che tutte le Rappresentanze diplomatiche e consolari osservino, in occasione della ricorrenza, un minuto di silenzio per commemorare le vittime che hanno onorato il nostro Paese.

giovedì 6 agosto 2009

Comites Grecia 2009,oggi

Sin da quando si e` costituito, il Comites 2009 ha stabilito che " ..suo scopo e` la realizzazione del bene della Comunita` degli Italiani residenti in Grecia, nel rispetto e in collaborazione con le Istituzioni Italiane e la Comunita` ", cosi` come prevedono Legge e Regolamento Comites. All` inizio il Comitato ha dovuto affrontare un periodo di "rodaggio", che ha permesso ai Consiglieri di conoscersi meglio e di rafforzare i rapporti di stima reciproca. Nello stesso tempo, i Consiglieri hanno dovuto acquisire maggiore dimestichezza con la Legge e il Regolamento Comites. La volonta` di ritrovarsi, di discutere e lavorare insieme e` emersa indiscutibile con l` iniziativa pro-terremotati dell` aquilano, che ha fruttato circa 7000 euro, e con altre attivita` parallele e i risultati sono stati, oggettivamente, molto positivi .Ma il Comites non ha fatto solo questo: ha riorganizzato il servizio banca-dati per la ricerca di lavoro, in occasione delle manifestazioni per la festa del 2 Giugno, durante una bella cerimonia,ha donato le bandiere alla Scuola Statale Italiana di Atene, si interessa all` istituzione di corsi di lingua per Italiani residenti in Grecia che non parlano piu` la loro lingua madre, ha portato e porta davanti al Consiglio le problematiche che la nostra Comunita` deve affrontare, ha stabilito un dialogo con le forze sociali e i singoli cittadini.
Il Blog del Comites ( comites-grecia.blogspot.com) ha successo: lo hanno visitato da tutto il mondo e molti lettori hanno lasciato messaggi di congratulazione oltre a richieste di informazioni sulle varie attivita`. A Settembre si deliberera` anche sulla sede.
Il Comites 2009 e` attento alle esperienze dei precedenti Comitati, fa tesoro di cio` che di positivo hanno lasciato ma e` deciso a non cadere nei medesimi errori. Basa la propria attivita` sulle proposte e sulle critiche dei cittadini, purche` costruttive. E` deciso a evitare qualsiasi tipo di polemica sterile che e` a svantaggio o non fa gli interessi della Comunita` . Il Comites vuole crescere e si sente di migliorare giorno per giorno. Certo, non tutto e` bello e perfetto, ma importante e` che la Comunita` Italiana in Grecia sia sicura che ha un Comites che ascolta, che comunica, attento alle sue necessita`, finalmente vivo.
Atene, il 5 / 08/ 2009 Il Presidente ,Maria Mendozzi
Il Vicepresidente Claudia Capone

mercoledì 5 agosto 2009

Per proteggersi dall’influenza umana da nuovo virus A(H1N1)

Prevenzione e terapia
Le domande più frequenti
Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2009

1. Cosa si può fare per proteggersi dall’influenza umana da nuovo virus A(H1N1)?
Ci sono alcune semplici azioni che aiutano a prevenire la diffusione di malattie infettive in generale, e quelle che si trasmettono come l’influenza (per via aerea) in particolare e a mantenerci in buona salute:
* coprire con un fazzoletto ( possiblimente di carta) naso e bocca quando si starnutisce e gettare il fazzoletto nella spazzatura o nella biancheria da lavare dopo averlo usato
* lavare spesso le mani con acqua e sapone e in particolare dopo avere tossito o starnutito o dopo aver frequentato luoghi e mezzi di trasporto pubblici; se acqua e sapone non sono disponibili è possibile usare in alternativa soluzioni detergenti a base di alcol
* evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non pulite; i germi, e non soltanto quelli dell'influenza, si diffondono in questo modo
* rimanere a casa se malati evitando di intraprendere viaggi e di recarsi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti possibilmente infettanti con altre persone, nonché ridurre il rischio di complicazioni e infezioni concomitanti (superinfezioni) da parte di altri batteri o virus.
2. Che cosa devono fare gli abitanti della città dove si è verificato un caso di nuova influenza e altri presunti contatti?
La prima forma di prevenzione è l'informazione sulla nuova influenza: i rischi reali, le misure di prevenzione possibili, le cure disponibili e le disposizioni delle autorità centrali e territoriali. Si sottolinea che al momento il nuovo virus manifesta sintomi più lievi della normale influenza stagionale e trasmissibilità relativamente modesta, pur se la sua diffusione è scontata. In Italia continuano le misure di contenimento dei casi, i contatti stretti dei casi confermati compresi i familiari, i compagni di volo a rischio e le persone entrate in contatto con possibili veicoli contaminati dalle secrezioni respiratorie, sono rintracciati e sottoposti a profilassi con antivirali. Si rammenta che i passeggeri a rischio sono identificati tra le persone sedute due file avanti e due dietro su un volo di lunga percorrenza (almeno 4 ore) del caso sintomatico cioè con tosse o starnuti per esempio. Infine, si ricorda che l'igiene respiratoria (il contenimento degli starnuti e della tosse con un fazzoletto monouso, evitando contatti ravvicinati se ci sente influenzati) e compiere un gesto semplice ed economico come il lavaggio delle mani con acqua e sapone soprattutto dopo aver starnutito o tossito, sebbene siano misure sottovalutate, rappresentano l'intervento di prevenzione di prima scelta e sono raccomandati da tutti i centri di prevenzione internazionali. In caso di manifestazione di sintomi influenzali, occorre consultare innanzitutto il proprio medico di famiglia.
3. Dove si possono trovare le informazioni sull'aggiornamento della situazione internazionale e nazionale?
Il Ministero ha attivato diversi canali per l'informazione:
* l'ufficio stampa con aggiornamenti consultabili dall' archivio dei comunicati stampa.
* l'ufficio malattie infettive della Direzione generale della prevenzione sanitaria con le note informative alle Regioni e Province autonome nella sezione Eventi epidemici all'estero e i rapporti settimanali di sorveglianza virologica ed epidemiologica InfluNet
* il portale internet con pagine dedicate e aggiornate.
4. Come si cura l'influenza da virus A(H1N1)?
In caso di sintomatologia influenzale da virus A(H1N1) è opportuno rivolgersi al proprio medico curante che deciderà, in base al proprio giudizio clinico, come trattare il caso.
Nei confronti dell'influenza può essere messa in atto una terapia sintomatica, con farmaci quali:
* antipiretici ( che abbassano la febbre)
* analgesici e antinfiammatori (che agiscono sul senso di malessere, sulla cefalea e sui dolori articolari e muscolari)
Il trattamento dei sintomi, l’assunzione di liquidi (acqua, tè, brodo, succhi di frutta) ed il riposo (per 24-48 ore dopo la scomparsa della febbre) sono in genere sufficienti per la completa guarigione nella maggior parte dei casi di influenza non complicata.
Il medico, sempre secondo il proprio giudizio clinico, stabilirà, se è necessario il trattamento con farmaci antivirali come l’Oseltamivir (Tamiflu) o lo Zanamivir (Relenza). I farmaci antivirali, sotto forma di compresse, sciroppi o spray per inalazione, riducono lo sviluppo dei virus influenzali e possono aiutare ad alleviare i sintomi, accelerare la guarigione ma vanno assunti sempre dietro prescrizione e sotto il controllo di un medico. Questi farmaci funzionano meglio quando somministrati immediatamente dopo la comparsa dei sintomi (entro 2 giorni ), ma possono essere somministrati a persone ad alto rischio o con forme gravi anche dopo le 48 ore. La durata del trattamento con farmaci antivirali è di 5 giorni. La Circolare ministeriale del 22 luglio 2009 aggiorna le indicazioni relative all'impiego dei farmaci antivirali per l’influenza A(H1N1). Il documento è rivolto agli operatori sanitari e fornisce indicazioni ulteriori sull'uso corretto dei farmaci antivirali per il trattamento e la profilassi dell'influenza da nuovo virus A(H1N1).
5. I farmaci antivirali possono essere assunti a scopo preventivo?
I farmaci antivirali non sono vaccini e devono essere assunti, sotto il controllo di un medico, solo per il trattamento della malattia. L'assunzione degli antivirali a scopo preventivo deve avvenire, sempre dietro prescrizione di un medico, soltanto nei casi di contatti "stretti" di casi confermati di influenza A(H1N1).
6. E' consigliabile acquistare farmaci antivirali via Internet?
Il Ministero sconsiglia i cittadini dall’acquisto dell’antivirale “Tamiflu”, e di tutti i farmaci in genere, via Internet e ricorda che in Italia l’unico canale legale per l’acquisto di farmaci con obbligo di ricetta sono le farmacie. I farmaci venduti via Internet possono essere contraffati e quindi fortemente dannosi per la salute. Si ricorda, inoltre, che i farmaci antivirali vanno assunti solo in caso di necessità e dietro prescrizione medica. Acquistare tali farmaci nella convinzione che potrebbe essere utile averne alcune confezioni in casa è del tutto inutile sia perché non sono efficaci in via preventiva, sia perché utilizzarli in modo improprio significa favorire la comparsa di virus resistenti mettendo a serio rischio la salute propria, dei propri familiari e di tutta la collettività.
7. Quando sarà effettivamente disponibile il vaccino per il nuovo virus A(H1N1)?
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie per la disponibilità effettiva del vaccino contro il nuovo virus influenzale A(H1N1)v (vaccino pandemico) dalla seconda metà di novembre 2009 ai primi mesi del 2010, secondo la programmazione di produzione delle industrie farmaceutiche con le quali il nostro Paese ha stipulato contratti di prelazione per la acquisizione di vaccini pandemici fin dal 2005.
8. Il vaccino per l’influenza stagionale proteggerà anche nei confronti del nuovo virus influenzale A(H1N1)?
Il vaccino per l’influenza stagionale non offre protezione nei confronti del nuovo virus influenzale A(H1N1), in quanto i due virus presentano tra di loro differenze del profilo antigenico. Tuttavia la vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia stagionale e le sue complicanze. La Circolare 23 luglio 2009 "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2009-2010" fornisce tutte le indicazioni sull'impiego del vaccino per l'influenza stagionale e comprende le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.
9. Per quali gruppi di popolazione sarà raccomandato, in via prioritaria, il vaccino per il nuovo virus influenzale A(H1N1)?
I criteri di scelta dei gruppi target della vaccinazione pandemica convergono, anche a livello europeo e internazionale, nella direzione di offrirla prioritariamente, in prima battuta, a:
* i soggetti a rischio perchè affetti da patologie croniche gravi
* il personale sanitario che deve garantire le prestazioni assistenziali
* il personale che garantisce gli aspetti di sicurezza del Paese (vigili del fuoco, polizia,protezione civile, etc)
* il personale che garantisce la continuità dei servizi cosiddetti essenziali (acqua, energia, telecomunicazioni, rifiuti, etc)
In seconda istanza, il vaccino sarà offerto alla popolazione dai 2 ai 27 anni, fascia d'età che, dai dati sull'andamento mondiale della malattia da aprile ad oggi, risulta essere la più colpita dall'infezione che, in tali soggetti, si trasmette più facilmente. Il Ministero sta definendo più in dettaglio, con le Regioni, le modalità operative e logistiche della campagna vaccinale ed il Piano vaccinale sarà valutato e approvato dall'Unità di crisi, prima di essere reso pubblico.
10. Che differenza c'è tra vaccino e farmaco antivirale?
Gli antivirali sono medicinali usati per il trattamento dell'influenza. Se assunti tempestivamente entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi, possono ridurre i sintomi, la durata della malattia e le complicanze dell'influenza. Possono ridurre la capacità del virus di replicarsi ma non danno l'immunizzazione né stimulano la produzione di anticorpi come i vaccini. Con la nuova influenza, tali farmaci sono utilizzati come misura di profilassi dei contatti di un malato. Un uso improprio e ingiustificato degli antivirali nel caso della nuova influenza è da evitare soprattutto perché il nuovo virus potrebbe diventare resistente al farmaco e la persona che li assume senza controllo medico può essere soggetta ad effetti indesiderati anche gravi.
11. Gli antivirali devono essere assunti dai soggetti immunodepressi anche se non hanno avuto alcun contatto con persone provenienti da aree endemiche?
Sarà cura del medico curante valutare la situazione clinica del paziente, anche alla luce degli effettivi benefici che lo stesso potrebbe trarre dall'assunzione dei farmaci antivirali.
12. Le donne in gravidanza, indipendentemente dal mese di gestazione, devono fare profilassi con antivirali anche se non hanno avuto contatti con eventuali "casi sospetti"?
L'assunzione degli antivirali a scopo preventivo deve avvenire, dietro prescrizione di un medico, soltanto nei casi di contatti "stretti" di casi confermati di influenza A . In caso di dubbi e preoccupazioni e comunque sempre prima di iniziare una terapia farmacologica è opportuno contattare il proprio ginecologo che valuterà la situazione caso per caso.
13. In caso di infezione da virus A(H1N1), quali precauzioni è bene prendere mentre si allatta il proprio bambino?
Se si allatta al seno o si usano latte e/o preparazioni artificiali, i comportamenti prudenti per proteggere il proprio bambino dall’esposizione al virus influenzale A(H1N1) sono:
* prendere semplici precauzioni come lavare spesso le mani con acqua e sapone o, in mancanza di acqua, con detergenti a base di alcol
* evitare di starnutire o tossire in faccia al bambino mentre lo si allatta o gli si dà la pappa, o comunque quando gli si è vicino. Possibilmente, dei bambini dovrebbero occuparsi solo componenti della famiglia che non stanno male; se si è malati e non c’è nessun altro che possa prendersi cura del bambino, indossare una semplice mascherina (se tollerabile e disponibile) e coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce
* se si allatta al seno, una persona non ammalata potrebbe dare al bambino il latte della mamma estratto con il tiralatte; idealmente, i bambini fino a 6 mesi dovrebbero essere allattati al seno ed è possibile prendere le medicine per curare l’influenza quando si allatta.
14. I Medici e gli operatori del settore sanitario dove possono trovare tutte le indicazioni relative all'impiego dei farmaci antivirali per l'influenza da virus A(H1N1)?
ll Ministero nella Circolare del 22 luglio 2009, ha aggiornato le indicazioni relative all'impiego dei farmaci antivirali per l'influenza A (H1N1). Il documento è rivolto in particolare a medici e operatori sanitari e fornisce raccomandazioni per il trattamento dai casi sospetti, probabili, e confermati e dei contatti stretti, con particore riferimento per malati cronici, donne in gravidanza, obesi, bambini.
15.Quali possono essere i gruppi di persone a rischio di ospedalizzazione e di complicanze?
L'ECDC ha pubblicato, il 20 luglio, sulla base di studi scientifici, le categorie di persone che possono essere a rischio di complicanze qualora contraggano la nuova influenza, sottolineando che tale elenco è soggetto e modifiche e a sviluppo in base a nuovi dati che saranno disponibili.
L'elenco fa riferimento a uno studio iniziale condotto in California su 553 casi di infezione da virus A (H1N1) 30 pazienti sono stati ospedalizzati perché bisognosi di cure. Di questi 30 pazienti, 19 erano affetti da patologie croniche i cui sintomi si manifestavano con frequenza decrescente: asma o malattie respiratorie croniche ostruttive, diabete, immunodepressi, malattie cardiovascolari (esclusa la semplice ipertensione) patologie renali croniche, neurologiche ed oncologiche. Un altro studio indica l'obesità tra i fattori di rischio e, secondo i dati riportati dal CDC tra i gruppi a rischio vi sono le donne incinte e i bambini sotto i due anni.
Alcuni studi riportano anche complicanze tra persone non affette da patologie croniche ma bisogna ricordare che questo avviene anche per l'influenza stagionale.
Il gruppo di persone non affette da patologie croniche sopra i 60 anni, a differenza della influenza stagionale, non viene particolarmente colpito dalla nuova influenza A H1N1.
Elenco:
a) persone affette da malattie croniche respiratorie, cardiovascolari (esclusa l'ipertensione), renali, epatiche, ematologiche, neurologiche, neuromuscolari, diabete ed altri disordini metabolici, infezione da HIV ed immunodepressi per cause naturali o iatrogene (indotte da farmaci).
b) bambini di età inferiore a due anni
c) donne in gravidanza o allattamento
d) persone affette da asma in trattamento
e) obesi con Indice di Massa corporea (BMI – body mass index) superiore a 30
In generale ogni altra condizione in cui si riducono le difese immunitarie e la funzione respiratoria.
16. E' possibile che, a causa della nuova influenza da virus A(H1N1), venga deciso il rinvio della riapertura delle scuole e dell' inizio dell'anno scolastico?
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che l'apertura delle scuole e l'inizio dell'anno scolastico avverrà regolarmente il 15 settembre. A tale proposito, in un comunicato del 18 luglio, il Ministro Mariastella Gelmini ha dichiarato che al momento non vi è nessuna ipotesi di rinvio di apertura delle scuole. Anche il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali precisa che, attualmente, nessuna misura di questo tipo è stata presa in considerazione.