sabato 19 settembre 2009

Per i ragazzi di Kabul

Solidarieta` ai ragazzi morti a Kabul ,solo questo,tutto l` altro e` sconforto e amarezza.

venerdì 18 settembre 2009

Dionisios Solomos e la liberta`

` Μήγαρις πώς έχω
άλλο τι στο νού μου
πάρεξ ελευθερία
και γλώσσα ;
`

Ho forse altro
nella mia mente
se non la liberta` e la lingua ?

Grande cosa possedere la lingua e usarla per esprimere liberamente le proprie idee nel rispetto delle regole democratiche. E` per questo che hanno combattuto i nostri nonni, i nostri padri. Rispettarli ed onorarne la memoria significa anche rendere onore all` eredita`spiritule che ci hanno lasciato.
Claudia Capone

giovedì 17 settembre 2009

SCUOLA ITALIANA DI ATENE...ancora una volta a rischio chiusura?

Cambio di direzione alla scuola italiana di Atene, e cambio di impostazione didattica riducendo gli orari di insegnamento ad alcuni insegnanti italiani senza neanche alcun preavviso.
Questo e’ stato denunciato in questi giorni anche da molti genitori sai italiani che greci.
La Scuola italiana nell’arco dei suoi circa 150 anni di esistenza ne há viste di tutti i colori, sia politici che culturali, ma soprattutto comportamentali, e tutto questo a danno della nostra Comunita’ italiana in Grecia, che vede un servizio pubblico essenziale riconosciuto dalla nostra Costituzione sempre piu’ sminuito nelle sue funzioni istituzionali.
Mentre altre istituzioni scolastiche europee di Atene hanno addirittura aumentato la loro offerta didattica anche di sabato, la Scuola italiana diminuisce il suo servizio, nonstante le numerose richieste di iscrizione, sia nella sezione greca che in quella italiana.
Sarebbe necessária anche un immediata rimostranza del Comites Grecia che e’ preposto all’assistenza e alla difesa dei lavoratori come prevede la legge.

Angelo Saracini