venerdì 2 ottobre 2009

L` associazione italo-greca ` Mediterraneo` scrive al Comites.

Προς: comitesgre@gmail.com

Siamo l'Associazione italo-greca di Cefalonia "Mediterraneo", da 10 anni la nostra associazione si dedica alla conservazione della memoria della strage della Divisione Acqui a Cefalonia. Abbiamo allestito una mostra/museo che nei 10 anni di apertura, solo nei mesi estivi e grazie al volontariato dei soci, ha avuto migliaia di visitatori di diverse nazionalità. La mostra è stata visitata anche dal Presidente della Repubblica Napolitano il 25 aprile del 2007, oltre che da diverse delegazioni provenienti dalle amministrazioni comunali, provinciali e regionali italiane - ultima in ordine di tempo quella della Regione Puglia che il 23 settembre ha posto anche una lapide ricordo nel nostro museo - e da intere scolaresche provenienti dall'Italia e nell'articolo sul vostro blog "Storia della Resistenza della Divisione Acqui"
http://comites-grecia.blogspot.com/2009/08/storia-della-resistenza-della-divisione.html%C2%A0
non c'è nemmeno un lontano accenno alla nostra attività. Abbiamo notato con nostro rammarico i links ai più disparati siti e articoli, anche a chi da tempo, per motivi ideologici, vuole che la strage dei militari italiani a Cefalonia venga ridimenzionata e dimenticata di nuovo, ma non è presente nè il nostro sito web http://www.mediterraneoass.com/, nè il link al nostro profilo su Facebook http://www.facebook.com/associazione.italogreca.mediterraneo?ref=name
e nemmeno al gruppo sempre su FB "Quelli che non dimenticano
il massacro della Divisione Acqui a Cefalonia".
Anche il consigliere del Comites, Pasquale D'Amico nostro associato, che ha scritto l'articolo sulla prima spedizione subacquea italiana a Cefalonia per il relitto della nave Ardena, conosce bene la nostra attività e sa ad esempio che anche la spedizione subacquea è stata realizzata con la nostra collaborazione.
Vi preghiamo, non solo di aggiornare i links mettendo anche il nostro sito, ma anche di fare maggiore attenzione agli altri proposti nell'articolo (ad esempio il link http://www.divisioneacquicefalonia.it/ si riferisce ad un sito il cui autore, Viglongo, è morto nel 2004 ed il sito ovviamente non è aggiornato) manca poi quello dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui http://www.associazioneacqui.it/ .
Cordiali saluti
Il Vicepresidente dell'Ass.ne "Mediterraneo"
Bruna De Paula


Vicepresidente De Paula,
ci scusiamo per le disattenzioni e, per evitare altre imperdonabili omissioni, vorremmo tanto che sia lei stessa ad aggiornarci su tutto cio` che riguarda l` associazione ` Mediterraneo` :le attivita` , il bollettino e tutte le novita` che riguardano il capitolo di storia cosi` doloroso dei nostri a Cefalonia. Crediamo che la sua collaborazione possa essere proficua soprattutto per mantenere sempre viva la memoria storica della nostra Comunita`e per insegnare ai nostri giovani,con l` esempio e le testimonianze, i valori per i quali anche su suolo greco i nostri padri si sono sacrificati. La aspettiamo con i suoi interventi sul nostro Blog.
Cordiali saluti
Claudia Capone, vicepresidente

giovedì 1 ottobre 2009

Incontro artistico

Il comitato ellenico di Atene della Societa` Dante Alighieri, ha ripreso i suoi lavori organizzando un interessante "Incontro Artistico" presso la sala dell'Ellino-Gallikos Syndesmos, in piazza Kolonaki, che si e` aperto venerdi 25 settembre e chiuso domenica 27.
Sono state esposte opere di:
Ada Marina Kilismanis,
Angelo Saracini,
Carla Perleonardi,
Cristos Vassiliu,
Elena Ioannidu,
Elena Caplina,
Elpida Mitropulu,
Sandro Lucentini,
Vanghelis Zafiropulos,
Valerios Bodena
e Varvara Bacula.
Hanno introdotto la mostra il violoncellista Marcel Spine e la pianista Sanda Spine, che si sono esibiti in particolari composizioni melodiche. La mostra aveva lo scopo di far incontrare artisti italiani e artisti ellenici legati all'Italia e alla sua cultura per motivi di studi o di simpatia verso tutto cio` che rappresenta la nostra cultura. Gli ospiti presenti hanno apprezzato le opere e si sono complimentati per l'organizzazione. Il comitato della S.D.A. non si ferma qui. Sono infatti in programma altre manifestazioni altrettanto interessanti, che verranno annunciate.

Angelo Saracini