venerdì 27 novembre 2009

Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Roma, 24 novembre 2009

-- In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Amnesty International dà un rinnovato impulso alla campagna "Mai più violenza sulle donne", promuovendo nuove azioni per garantire a tutte le donne il diritto a vivere una vita dignitosa e libera dalla violenza.
L'azione di Amnesty International si concentra quest'anno sul legame tra povertà e violenza, per spezzare questo circolo vizioso in cui moltissime donne nel mondo sono costrette a vivere. Le donne e le ragazze che vivono in povertà spesso vedono violati i loro diritti umani, costrette a sposarsi in età precoce, discriminate a causa di etnia, religione, stato civile o disabilità, senza autonomia economica. Le loro vite sono segnate dalla violenza sessuale, dallo scarso accesso a un'istruzione adeguata e dalla mancata protezione dai rischi collegati alla gravidanza e al parto. La povertà, per queste donne, non è solo mancanza di reddito ma anche impossibilità di vivere una vita dignitosa, di partecipare ai processi decisionali e di fare sentire la loro voce.
L'organizzazione per i diritti umani ha lanciato a livello mondiale tre appelli per chiedere la fine dell'impunità e della violenza sulle donne, in situazioni in cui il perpetrarsi degli abusi è alimentato dall'indigenza e dall'insicurezza. Le donne del Darfur nei campi profughi in Ciad rischiano quotidianamente violenze e abusi sessuali, sia quando escono per andare alla ricerca di acqua, cibo e legna da ardere, sia all'interno dei campi. In Tagikistan, il fenomeno dell'abbandono prematuro del sistema educativo da parte delle bambine e delle ragazze è molto diffuso; il mancato accesso a un'istruzione adeguata le rende estremamente vulnerabili allo sfruttamento, ai matrimoni forzati, precoci e poligami e alle violenze domestiche. Le donne sopravvissute agli stupri e ad altre forme di violenza durante il conflitto degli anni Novanta in Bosnia ed Erzegovina attendono ancora giustizia e riparazione. Migliaia di donne sopravvissute allo stupro hanno perso i loro parenti; molte non sono in grado di trovare o mantenere un posto di lavoro a causa della loro fragilità psicologica e altre vivono senza una fonte fissa di reddito e in povertà.
Il 25 novembre, Amnesty International promuoverà varie iniziative in tutta Italia. A Roma, alle ore 17, si terrà il seminario "Donne, guerra e violenza", presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza, a partire dal volume "Stupri di guerra" (Franco Angeli, 2009), a cura di Marcello Flores, con la prefazione di Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. Inoltre l'associazione ha aderito alla manifestazione contro la violenza sulle donne che si terrà a Roma il 28 novembre.
Il Gruppo Amnesty di Macerata lancia la prima edizione del concorso nazionale di scrittura, fotografia, poesia e narrazione "Il privilegio di esistere", riservato a giovani dai 15 ai 30 anni.
In occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne inoltre si terranno iniziative a Catania, Agrigento, Pirri (CA), Pomigliano d'Arco (NA), Torino e in altre città italiane (maggiori informazioni sono disponibili online).
Comunicato stampa Amnesty International

da sito http://www.hrea.org/index.php?base_id=2&language_id=10&headline_id=10387

giovedì 26 novembre 2009

Atene, 12 ottobre 2009 VERBALE DELLA SESTA RIUNIONE COM.IT.ES

Atene, 12 ottobre 2009
VERBALE DELLA SESTA RIUNIONE COM.IT.ES
Atene, 12 ottobre 2009 VERBALE DELLA SESTA RIUNIONE COM.IT.ES
In data 12.10.2009, alle ore 17:30, presso i locali della sede COMITES Grecia,
Via Iou n.3 Atene, si e' riunito il Consiglio del Comites, convocato in data 05
ottobre u.s. con il seguente o.d.g. :
1) Delibera Bilancio preventivo 2010.
2) Allestimento nuova sede.
3) Giornale Comites.
4) Destinazione fondi pro-terremotati.
5) Varie ed Eventuali.
Erano presenti i seguenti Consiglieri (in ordine alfabetico) : F. Bartolini, M. Canale, B. Casagrande, L. Convertini, P. D'Amico, M.F. Di Pietro, L. Ferrante, G. Tronchet, M. Kassimatis e F. Vianello. Presiedeva la riunione il Presidente M. Mendozzi.
Erano presenti, inoltre, il primo segretario dell'Ambasciata d'Italia ad Atene,
il dott. Martin Brook, e la dott.ssa Georgia Manzi. Constatata l'assenza del Consigliere C. Capone, in quanto colpita da un lutto familiare, si e' passati all'esame e alla discussione dei vari punti all' o.d.g.
BILANCIO PREVENTIVO 2010
Il bilancio preventivo per il 2010 viene letto, discusso e approvato dall'assemblea
all'unanimita'.
ALLESTIMENTO NUOVA SEDE
Dalla discussione di questo secondo punto all' o.d.g. emerge quanto segue: sono state messe a disposizione del Comites alcune scrivanie appartenute in passato al Consolato e che al momento si trovano presso l'Ambasciata. Il Consigliere Di Pietro si impegna a verificarne le condizioni. Il Consigliere D'amico si impegna, invece, a provvedere all'acquisto del minimo indispensabile per arredare la sede Comites, mentre il Consigliere Casagrande si incarica di
trovare una ditta che si occupi delle pulizie del locale e si impegna anche a stipulare una polizza assicurativa che comprenda la sede del Comites, i membri del comitato e quanti si dovessero recare in sede. Sempre il Consigliere Casagrande promette di adoperarsi per l'allaccio della linea telefonica e, a tal proposito, suggerisce la societΰ Forthnet che ritiene, dopo varie indagini, la piu` conveniente. Il tutto viene approvato all'unanimita'.
GIORNALE
Prima di passare all'esame di questo punto, il Consigliere Di Pietro introduce ai membri dell'assemblea presenti alla riunione la dott.ssa Georgia Manzi, candidata, in quanto giornalista professionista, alla carica di capo redattore del giornale. La dott.ssa Manzi, dopo aver dato le sue referenze ed esposto il suo curriculum professionale, chiarisce alcuni aspetti tecnici ed economici legati alla gestione del giornale ed espone quella che dovrebbe essere la sua organizzazione. Per quanto riguarda le spese relative al progetto grafico e alla stampa del
giornale, vengono presentati tre preventivi, uno dal Consigliere Kassimatis, un altro dal Consigliere Ferrante e un terzo dalla stessa Manzi. Quest'ultimo risulta il piu conveniente.
Riguardo al compenso della dottoressa Manzi questa chiarisce che, per il primo numero, in provvisoria mancanza di una raccolta pubblicitaria, pretenderu` solo un rimborso spese pari alla retribuzione del grafico. Sentita l'esposizione dei fatti e valutati i preventivi, la Commissione approva all'unanimita' la decisione di affidare la direzione tecnica del giornale alla dott.ssa Manzi e di accettare le previsioni di costo da lei presentate, in quanto ritenute piu' convenienti, rispetto alle altre due. Della Commissione Giornale chiedono di entrare a far parte anche i Consiglieri Vianello, Convertini e D'Amico, richiesta che viene accolta all'unanimitu`. Il Consigliere Vianello si candida alla direzione della nascente rivista del Comites, ricevendo i voti favorevoli di tutti i Consiglieri presenti eccetto Kassimatis. Sempre il Consigliere Kassimatis fa presente che sia il sito del Comites sia il blog sono totalmente indipendenti dal giornale e che quindi esistono, di fatto, tre diverse Commissioni che fanno capo rispettivamente al Consigliere Casagrande, per quanto riguarda il sito, allo stesso Kassimatis, per quanto riguarda il blog, e a Vianello per quanto riguarda il giornale. Kassimatis sottolinea che non accetteru` intromissioni nella gestione del blog da parte dei membri delle altre due Commissioni.
FONDI PRO-TERREMOTATI
Si discute sull'impiego e le modalitu di consegna dei fondi e si decide che i Consiglieri che lo desiderano elaboreranno dei progetti che verranno poi esaminati nella prossima Assemblea.
VARIE ED EVENTUALI
Il Presidente chiede di mettere a verbale l'esistenza di una lettera di impegno rilasciata alla stessa dall'architetto Leonidas Pantazopoulos, proprietario del locale fittato per la sede del Comites.
Il Consigliere Kassimatis chiede di poter intervenire per esporre ulteriori argomenti ma, data l'ora tarda, alcuni Consiglieri si apprestano a lasciare la sede. Il Consigliere Kassimatis esprime le sue forti rimostranze ed abbandona quindi, a sua volta, la riunione.
Alle ore 08:00 la seduta viene sciolta.

Il Presidente Comites Il Segretario Comites
Maria Luisa Mendozzi Maria Felicia Di Pietro


Mi dispiace troppo, ma personalmente Io non approvo la 6a verbale.
Molti eventi non sono accurati, non sono descritti correttamente.
Manolis Cassimatis-Damiani consigliere
Λυπαμαι πολυ αλλα προσωπικα τα πρακτικα δεν τα εκρινω.
Πολλα γεγονοτα δεν ειναι ακριβη, δεν περιγραφονται σωστα.

lunedì 23 novembre 2009

INVITO PER INAUGURAZIONE

Atene, 23/11/2009
I CONSIGLIERI DEL COM.IT.ES GRECIA
hanno il piacere di invitarVi all'inaugurazione della nuova sede in Atene,
via: odos Iou, 3 (angolo odos Tritis Septembriou) strada pedonale
tel: 211-0150995
Sabato 28 Novembre 2009
ore 16:30
Alle ore 17:00 avra' luogo la benedizione della sede da parte di padre Gabriele
Vi aspettiamo numerosi

Informazioni per raggiungere la sede:
Fermata metro: Viktoria.
Autobus: 054, 605 fermata Agghelopoulou
Trollei: 3,5,11,14,13 fermata Agghelopoulou

domenica 22 novembre 2009

Home page degli ITALIANI ALL'ESTERO

http://italianiallestero.tv/
Sei sulla Home page degli ITALIANI ALL'ESTERO.
“[...] se vuoi sapere chi sono i tuoi veri amici, inizia a raccontare la tua idea piu’ assurda a tutti quelli che incontri. Alcuni si allontaneranno lentamente da te, come tu fossi davvero un pazzo, ma altri si faranno coinvolgere dalla tua idea e ti aiuteranno in tutti i modi. Le persone nel secondo gruppo sono i tuoi veri amici.”

Crisi economica e il ruolo delle banche

Oggi domenica 22 nov. alle 19.00 ci sara' un incontro sulla crisi economica e il ruolo delle banche organizzato dal movimento cittadini di Moschatu "Mesopotamia" a cui partecipa anche Bella Ciao con la nostra Teresa che parlera' della banca etica italiana. Fra gli altri partecipanti ci sara' la Confederazione Lavoratori G.E.S.E.E., l'Unione Consumatori e un collettivo di avvocati. L'incontro e' in greco e si svolgera' presso La casa di Mesopotamia, via Platonos 13, Moschato.

Η κίνηση πολιτών Μοσχάτου ΜΕΣΟΠΟΤΑΜΙΑ παρουσιάζει:
ΣΤΑ ΣΑΓΟΝΙΑ ΤΟΥ ΤΡΑΠΕΖΙΤΗ: Οικονομική Κρίση - Ο ρόλος των τραπεζών
ΟΙΚΟΝΟΜΙΚΗ ΚΡΙΣΗ ΚΑΙ ΤΡΑΠΕΖΕΣ: ΠΛΗΡΩΝΟΥΜΕ ΤΗΝ ΑΠΛΗΣΤΙΑ ΤΟΥΣ Εισήγηση: Πέτρος Λινάρδος - Ρυλμόν, οικονομολόγος, επιστημονικός συνεργάτης ΙΝΕ-ΓΣΕΕ
ΤΡΑΠΕΖΕΣ ΚΑΙ ΚΑΤΑΝΑΛΩΤΕΣ: ΓΝΩΡΙΣΤΕ ΚΑΙ ΔΙΕΚΔΙΚΗΣΤΕ ΤΑ ΔΙΚΑΙΩΜΑΤΑ ΣΑΣ Εισήγηση: Παναγιώτα Καλαποθαράκου, αντιπρόεδρος ΕΚΠΟΙΖΩ
ΗΘΙΚΗ ΤΡΑΠΕΖΑ, ΤΟ ΠΑΡΑΔΕΙΓΜΑ ΤΗΣ ΙΤΑΛΙΑΣ: ΜΙΑ ΤΡΑΠΕΖΑ ΚΙΝΗΜΑ
Εισήγηση: Τερέζα Κορβίνο από ομάδα BELLA CIAO
ΤΟ ΝΕΟ ΝΟΜΟΣΧΕΔΙΟ ΓΙΑ ΤΟΥΣ ΔΑΝΕΙΟΛΗΠΤΕΣ
Εισήγηση: Στέλλα Πατρώνα, δικηγόρος
Θα ακολουθήσει συζήτηση
Κυριακή 22 Νοεμβρίου στις 19:00 στο Σπίτι της ΜΕΣΟΠΟΤΑΜΙΑΣ, Πλάτωνος 13 - Μοσχάτο http://www.mesopotamia.gr