sabato 6 giugno 2009

riccardo di lauro

----- Original Message ----su "Prospettive"
From: riccardo di lauro
Da quanto mi e' stato comunicato telefonicamente, oggi alle 11 del mattino,sia
dall'ufficio elettorale del mio comune in Italia , sia dal Consolato di Atene il
problema mio e di tutti coloro che si erano visti cancellati dalle liste
elettorali e' stato risolto. Se ho capito bene, c'era stato un errore del
ministero degli interni che aveva sbagliato nel comunicare le liste al
Consolato. Mi hanno detto che l'ambasciatore si e' preso la responsabilita' di
farci votare anche se non siamo stati inseriti nelle liste ufficiali che erano
state redatte ieri prima dell'apertura dei seggi. Quindi bisogna telefonare in
consolato e farsi dire presso quale seggio possiamo andare a votare .
[....]

Evidentemente dall'ambasciata hanno capito che dovevano intervenire...[....](Alexis)

Referendum elettorale 2009,sintesi di Claudia Capone

Il 21 Giugno 2009 si votera` con referendum elettorale su tre quesiti.
Il primo e secondo quesito,valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato, si propongono l` abrogazione del collegamento tra liste e della possibilita` di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza.Tale premio e` attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato.Esso e` attribuito alla 'singola lista' o alla 'coalizione di liste' che ottiene il maggior numero di voti. In caso di esito positivo del referendum,il premio di maggioranza viene attribuito alla singola lista (e non piu` alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Abrogando, inoltre, la norma sulle coalizioni,verrebbero anche innalzate le soglie di sbarramento. Per ottenere rappresentanza Parlamentare, cioe`, le liste dovrebbero raggiungere un consenso del 4% alla Camera e dell` 8% al Senato. In sintesi: la lista piu` votata otterrebbe il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio,le liste minori otterrebbero una rappresentanza adeguata,purche` superino lo sbarramento.
Il terzo quesito riguarda l` approvazione delle candidature multiple alla Camera e al Senato.Oggi la possibilita` di piu` candidature in piu` circoscrizioni , da` la possibilita` al candidato eletto in piu` luoghi (`il plurieletto`) di scegliere uno dei seggi ottenuti e di permettere, cosi`, ai primi dei candidati "non eletti" della propria lista in quella circoscrizione di entrare nel seggio al quale rinuncia.Con l` approvazione del terzo quesito,la facolta` di candidature presso piu` circoscrizioni verra` abrogata sia alla Camera che al Senato.
Il primo quesito riguarda l`" Abrogazione della possibilita` di collegamento tra liste e dell`attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste per la Camera dei Deputati",previsto dal D.P.R 30 Marzo 1957,n361. E`sulla scheda di colore viola .Bisogna segnare Si , se si vuole abrogare questa possibilita`, No se non la si vuole abrogare e se si vuole che le cose rimangano cosi` come stanno, salvo l` approvazione di una nuova Legge da parte del Parlamento. Il secondo quesito riguarda "l`abrogazione della possibilita` di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste per il Senato della Repubblica".E`sulla scheda di colore giallo scuro.Bisogna segnare SI se si vuole abrogare questa possibilita`prevista dal decreto legislativo 20/11/1993,n 533, No se si vuole che le cose rimangano cosi`,salvo l` approvazione di una nuova legge da parte del Parlamento.Il terzo quesito riguarda l` abrogazione della possibilita` per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in piu` di una circoscrizione prevista, dal D.P.R.30/5/1957 n.361. E` sulla scheda verde.Bisogna segnare Si se si vuole abrogare questa possibilita`, No se si vuole che le cose rimangano cosi`, salvo l` approvazione di una nuova legge da parte del Parlamento.

venerdì 5 giugno 2009

Claudia Capone informa

Cos` e` il referendum?
Per referendum indichiamo lo strumento attraverso cui il corpo elettorale viene consultato direttamente su temi specifici.E` uno strumento di democrazia diretta,consente cioe` agli elettori di fornire, senza intermediari,il proprio parere su un tema oggetto di discussione. In Italia il referendum abrogativo e` previsto dalla Costituzione. Abrogare significa "Annullare", "Ritirare", "Togliere","Revocare" L` art.75 della Costituzione riserva l` iniziativa referendaria al popolo (500.000) elettori e alla Regioni (5 Consigli regionali) che possono proporre all` elettorato l` abrogazione totale o parziale di un atto avente valore di legge, dove per legge si intende una legge in senso formale,approvata dal Parlamento secondo il procedimento ordinario e per 'atto avente valore di legge', si intendono il decreto legge approvato dal Governo in casi di necessita` e urgenza e convertito entro 60 giorni dal Parlamento e il decreto legislativo,adottato dal Governo su delega parlamentare.Il quorum indica il numero minimo di elettori che devono prendere parte alla tornata elettorale perche` il referendum sia valido e percio` idoneo ad abrogare la disposizione oggetto del quesito; esso e` fissato nel 50% piu` uno degli aventi diritto al voto.

giovedì 4 giugno 2009

Modalita' di voto per le europee all'estero

Modalita' di voto per le europee all'estero
Il Ministero degli interni ha inviato i certificati elettorali con ritardo.
Chiunque non lo ricevesse ha la possibilita' di procurarsi il duplicato presso l'ufficio elettorale del Consolato, anche durante i due giorni di voto.
La cartolina che avete ricevuto dal vostro Comune di partenza in Italia non ha alcun valore; essa è stata spedita per confondere ulteriormente l'elettore. Ne' ha valore la tessera elettorale italiano a valore multiplo.
Solo quello indicante il voto per il rinnovo del Parlamùento europeo e' indispensabile e utile.
Il voto avviene in due giorni :
Venerdi' 5 giugno dalle 17 alle 22
Sabato 6 giugno dalle 7 alle 20
Per poter votare e' necessario mostrare:
1) il certificato elettorale (o il suo duplicato rilasciato dal Consolato), e
2) un documento di identita', sia esso italiano o del Paese ospitante, anche se scaduto (il documento in questione ha validita' di riconoscimento di chi vota).
E' probabile che riceviate, come già accaduto a Londra e a Praga, anche (o solo) la busta con le schede elettorali per i 3 referendum sulla legge elettorale. SI tratta di altra votazione. Il goerno, che ha piu' interesse al raggiungimento del quorum di quel referendum rispetto alle elezioni europee, ha spedito i documenti necessari (nostante il voto sia previsto per il 21 giugno) prima di quelli per il voto del 5 e 6 !

mercoledì 3 giugno 2009

Note personali sul consigliere Comites Laura Convertini

Avvocato del Foro di Atene

Nata nel 1968 da genitori pugliesi in Svizzera, dove e’ cresciuta ed ha conseguito la maturità classica. Laureatasi in Giurisprudenza all’Università’ di Bari, ha lavorato per due anni come consulente giuridico- aziendale nella medesima citta’. Trasferitasi in Grecia nel 1997, dopo il riconoscimento del titolo di laurea presso l’Università’ di Atene ed il superamento a pieni voti degli esami scritti ed orali per l’iscrizione all’Albo degli avvocati di Atene nel 1999, ha aperto il proprio Studio legale .
Specializzatasi in diritto civile e commerciale, oltre che in procedura civile, esercita la professione forense da 10 anni , mentre svolge al contempo attività di volontariato presso il Consolato ( ora Cancelleria) italiano, nel campo della consulenza giuridico-legale, a favore dei concittadini iscritti all’AIRE in Grecia.
E’ una professionista ben conosciuta ed apprezzata presso le nostre autorità diplomatiche.
Di madrelingua italiana e francese, oltre al greco, parla e scrive anche in inglese ed in tedesco.
Maggiori dettagli sulla sua attività possono essere trovati sul sito:
www.convertinilawservices.com.

Note personali sul Consigliere Comites Kassimatis Manolis

il mio sito: http://www.manolokasimatis.gr/
e-mail: manokasi@yahoo.gr

i miei blog sono:
fotografizontas magazine
http://fotografizontasmagazine.blogspot.com - per "la realta" di fotografia
associazione non speculativa fotografizontas
http://eteriafotografizontas.blogspot.com - per lo studio di fotografia e di tipografia
http://prova-d-arte.blogspot.com - grupo fotografico

Note personali sul Consigliere Comites Pasquale D`Amico

Nato ad Avellino.
Diplomato al Liceo Scientifico "P.S.Mancini" di Avellino. Laureato in Architettura presso la Facoltΰ di Architettura dell’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli. Docente di Tecnologia delle Arti Applicate e Laboratorio Tecnologico- Istituti Superiori. Libero professionista in edilizia civile (interventi di ricostruzione nel dopo Sisma del 1980 in Irpinia) Iscritto all’Albo degli Architetti in Grecia ( T.E.E.). Membro responsabile (eletto) per le relazioni Estere della Associazione dei Family Hotels di Cefalonia ed Itaca. Membro dell’Associazione Culturale " Mediterraneo". Manager della struttura alberghiera familiare "Felix Residence" in Cefalonia
Coniugato con l’arch. Ifigenia Georgopoulou e padre di Felice (docente in Storia e Filosofia) e Lucia Simona (docente in Lettere Classiche - Master in Servises Managment).

-Tutelare i nostri comuni diritti ed interessi,che ci
vengono garantiti dalle leggi vigenti nel campo
sociale (assistenza, salute, lavoro,etc.);
- Promuovere iniziative di carattere culturale nella
individuazione delle radici comuni italo-greche (seminari,
borse di studio scolastiche, visite, sopralluoghi, etc.);
-Promuovere iniziative di carattere storico della memoria
(Strage della Divisione "ACQUI" in Cefalonia, etc.).
cel: 6974 825033, e-mail: felixres@otenet.gr

Note personali sul consigliere e segretario COMITES Di Pietro Maria Felicia

Maria Felicia Di Pietro e' nata a Mirabella Eclano (Av), il 13 luglio 1961 e vive ad Atene dal 1995, e' sposata con un greco ed e' mamma di Ilias 10 anni e Alessia 6.
Si e' laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico Economico, presso l' Universita' degli Studi di Salerno. Ha avuto diverse esperienze lavorative: in Italia ha lavorato nel settore bancario, mentre in Grecia in quello assicurativo e navale. Attualmente gestisce un'attivita' commerciale.
Si interessa di politica, e' coordinatrice del partito dell' IDV di Di Pietro in Grecia, e di arredamento, interesse questo legato all'attivita' commerciale che gestisce.
Nelle recenti elezioni per il rinnovo del Com.it.es Grecia, e' stata eletta consigliere con 572 preferenze e attualmente in qualita' di segretario fa parte del suo direttivo.
E' particolarmente sensibile, alle problematiche che gli italiani residenti all'estero, incontrano nel mondo del lavoro, sensibilita' maturata nel corso delle sue lunghe e varie attivita' lavorative. Nell' ambito del Com.it.es e' in questa direzione che vorrebbe dare il suo maggiore contributo.
e-mail : felicia3@otenet.gr cell. 6976344771