sabato 1 agosto 2009

Le Cariatidi

“Si possono attribuire al laboratorio di Alcamene , fine V sec. A. C., le Cariatidi .L` armonia calcolata del supporto architettonico si fonde, in queste figure di fanciulle, con lo sbocciare della femminilita` …. Il movimento delle pieghe (del peplo) anima l` increspamento e gli sboffi del drappeggio in direzione della gamba portante, in un bilancimento tra la vitalita` e l` equilibrio ....” , Charbonneaux, Martin, Villard, La Grecia Classica, pag.165,Bur Arte, 9° ristampa. Il testo scientifico tratta cosi` le Cariatidi, chiamate anche Kores, capolavoro dell` arte classica, esposte nel nuovo Museo dell` Acropoli. Le ho ammirate da vicino per la prima volta anch` io, senza parole, combattuta da un insieme di sensazioni ed emozioni difficilmente esprimibili.Vedendole, mi e` venuto in mente il concetto di metamorfosi: la colonna dorica che si trasforma in corpo di fanciulla con le scanalature che si infittiscono dando origine alla severa veste attica. La vedi questa veste e la senti: sembra fatta di seta pesante che scivola sulle forme del corpo coprendole elegantemente. I corpi delle Cariatidi pare si concretizzino dai loro piedistalli come gli alberi che dalla terra vengono su e fioriscono in tutto il loro splendore a Primavera. Anche il capitello della colonna sembra subire una metamorfosi: diventa testa femminile adornata da un` articolata ma composta pettinatura. Con quale orgoglio queste fanciulle, sviluppatesi dalla colonna e animate dalla vitalita` dell` arte, mostrano i loro capelli quale insegna di giovinezza e sobria bellezza! Sono queste le fanciulle che avanzano in direzione immaginaria dall` Eretteo verso il Partenone e che fanno da contrappeso e completamento alla splendida cavalcata dei giovani che si trovava nel fregio Nord del medesimo tempio, anch` essa esposta nel museo. E mentre, scorrendo il fregio, con l` immaginazione senti i nitriti, lo scalpitare dei cavalli e le voci concitate dei cavalieri, guardando le Cariatidi, ti pare di ascoltare il fruscio pesante delle vesti, mosse dal loro cadenzato incedere. La gioventu`ateniese, che si riconosce nella celebrazione degli ideali della forza, del coraggio e delle arete` della polis, muoveva verso la dea Atena per la consegna del peplo,ma, idealmente muoveva verso di noi, i posteri, che, ammutoliti, ne ammiriamo tuttora il passaggio. Davanti a questi capolavori torniamo a riflettere sugli ideali della bellezza d` animo, della sobrieta` e della dignita` della persona, ma pensiamo anche all` alto grado di civilta` che si e` realizzata quando i cittadini si sono identificati con la polis, il proprio stato. Uomini e donne, grandi e piccoli, ciascuno con la propria specificita`, per il benessere e il progresso di tutti: dovremmo meditare un po` di piu` su quello che suggeriscono le Kores in tempi confusi come i nostri?
Claudia Capone

martedì 28 luglio 2009

Attivita` svolte alla data attuale dal COMITES

1. Quattro (4) Riunioni del Consiglio, con relative delibere (vedi verbali nella nota seguente).
2. Due Riunioni dell` Esecutivo.
3. Ripristino della banca dati per ricerche di lavoro.
4. Consegna solenne delle bandiere alla Scuola Italiana in occasione della festa della Repubblica del 2 Giugno 2009 e della chiusura dell` anno scolastico.
5. Iniziativa pro-terremotati iniziata a Maggio che ha comportato un impegno di tre settimane e che ha fruttato la somma di circa settemila euro tra vendite di beneficenza e lotteria. L` iniziativa e` continuata anche il mese di giugno con la distribuzione gratis di dolci e cioccolatini al XAMOGELO TOY PAIDIOY, alle suore di Madre Teresa e a chiese Cattoliche e Ortodosse.
6. Stampa con logotipo "COMITES -Grecia" sui biglietti della lotteria.Per i vincitori della lotteria vedi nota sul Blog.
7. Ricerca da parte della commissione logistica della sede Comites la cui delibera ci sara` nella prossima riunione di Settembre.
8. Sistemazione delle pendenze economiche lasciate dal comites precedente.
9. Attivazione del blog COMITES - http://comites-grecia.blogspot.com/, progettazione del logo comites e allestimento del sito comites che circolera` a Settembre.
10. Lettera alla Dante Alighieri(comitato per la diffusione della lingua e cultura nel mondo) per l` approvazione del bilancio annuale e per informazioni sull`istituzione di corsi di lingua
Italiana per cittadini Italiani di seconda e terza generazione residenti in Grecia.(vedi lettera nella nota seguente).
11. Lettera all` Ambasciata per chiedere chiarimenti sui problemi affrontati dagli elettori italiani residenti in Grecia durante le elezioni Europee.(vedi lettera nella nota seguente).
12. Partecipazione alla manifestazione "PIAZZA ITALIA" organizzata dall` Ambasciata d` Italia.

Tutte le attivita` sono state autogestite.

La presidente
La vicepresidente
Maria Mendozzi
Claudia Capone

Lettera a S. E. L` Ambasciatore d` Italia

Comitato degli Italiani in Grecia
A S.E. L` Ambasciatore d` Italia , Giampaolo Scarante
e per conoscenza
Al Primo Segretario d` Ambasciata, Dott. Martin Brook.
Oggetto: Richiesta Chiarimenti Elezioni Europee e Nazionali 2009.
Da parte di alcuni cittadini della Comunita` Italiana in Grecia ai quali risulta che "..non sono state inviate dall` Italia un numero consistente di schede elettorali che risulterebbero essere all` incirca il 10% del corpo elettorale degli italiani residenti in Grecia", riceviamo continue e pressanti richieste di chiarimenti a riguardo. In particolare, i cittadini vorrebbero conoscere, qualora cio` fosse veramente accaduto, cause e responsabilita`.
Giriamo alla S.V., che ha piena conoscenza degli eventi, tali interrogativi, certi che la Sua Autorita` chiarira` definitivamente tutti i dubbi sull` argomento.
Un sentito ringraziamento per la cortese attenzione che la S.V. vorra` prestare a tale richiesta.
Atene, il 09/07/2009 Per membri dell` esecutivo Comites il Presidente, Maria Mendozzi, il Vicepresidente, Claudia Capone.

lunedì 27 luglio 2009

Lettera al Comitato della Dante Alighieri, Atene

Comitato degli Italiani in Grecia
Pres. marialuisamendozzi@yahoo.gr mob. 6936 684677
Segretaria: felicia3@otenet.gr mob. 6976 344771
http://comites-grecia.blogspot.com
Atene, il 15/ 06/2009
All`Ambasciata d`Italia, Atene
Al Comitato della Dante Alighieri, Atene

Oggetto: Contributo enti gestori per iniziative linguistico-culturali a favore delle collettivita` italiane (Cap. 3153/2010) – Formulazione parere.
Presa visione della relazione per le iniziative previste per l` anno 2010 del Comitato Greco di Atene della Societa` Dante Alighieri e tenendo conto che tale Comitato, come da propria dichiarazione, non e` in grado di finanziare autonomamente il programma dei corsi, il Comites GR esprime all` unanimita` parere favorevole alla concessione del contributo richiesto dal Comitato di tale societa` in data 15/05/09, a carico del cap. 3153 dello stato di previsione del MAE. Il Comites GR, attento alle necessita` di tutti i cittadini della Comunita` Italiana in Grecia, fedele al programma su cui si e` costituito, chiede al Comitato della Dante Alighieri di essere informato su corsi di lingua e cultura italiana per italiani di seconda e terza generazione ellinofoni, giovani e adulti, che potrebbe mettere a disposizione della Comunita` il prossimo anno scolastico 2009-2010.

La segretaria Il Presidente
Di Pietro Maria Felicia Mendozzi Maria

VERBALE COM.IT.ES (1a, 2a ,3a ,4a)

Atene, 12 giugno 2009
VERBALE DELLA QUARTA RIUNIONE COM.IT.ES

Oggi, 12 giugno 2009, alle ore 17:00, presso i locali della Scuola Statale Italia di Atene, Via Mitsaki n.18, si e’ svolta la quarta riunione del Comites.
Erano presenti i Consiglieri: Di Pietro, Capone, D’Amico, Kassimatis, Casagrande, Bartolini, Canale, Tronchet e Ferrante, presiedeva la riunione il Presidente Maria Mendozzi, non era presente il capo dell’ufficio consolare dott. Martin Brook.
All’ o.d.g. erano i seguenti punti:
1) Contributo Dante Aleghieri
2) Lotteria
3) Varie ed eventuali
Dopo che il Presidente ha aperto la seduta, si e’ passati all’esame e alla discussione dei vari punti all’ o.d.g.
CONTRIBUTO DANTE ALIGHIERI
Il Consiglio all’unanimita’ ha espresso il suo parere positivo, riguardo il contributo alla Dante Alighieri, segnalando che tutti gli italiani residenti in Grecia anche quelli di seconda e terza generazione, hanno diritto a partecipare ai corsi di lingua che la suddetta deve organizzare.
LOTTERIA
In seguito si e’ passati all’estrazione dei biglietti della lotteria organizzata a favore dei terremotati dell’Abbruzzo.
Alle ore 18:30 la seduta e’ stata chiusa.

Il Presidente Comites Maria Luisa Mendozzi
Il Segretario Comites Maria Felicia Di Pietro


Atene, 27 maggio 2009
VERBALE DELLA TERZA RIUNIONE COM.IT.ES

Oggi, 27 maggio 2009, alle ore 17:00, presso I locali dell’Ambasciata d’ Italia in Grecia, Via Sekeri n.2 Atene, si e’ svolta la terza riunione del Com. It.es. Erano presenti i consiglieri Di Pietro, Capone, Vianello, D’Amico, Kasimatis, Casagrande Bartolini, Convertini, Canale, Tronchet e Ferrante, presiedeva la riunione il Presidente Maria Mendozzi, era presente il capo dell’ufficio consolare dott. Martin Brook.
All’ o.d.g. erano i seguenti punti:
1) Liquidazione sig.ra Guarnieri
2) Destinazione dei fondi a favore dei terremotati
3) Nomina dei cordinatori nelle varie commissioni di lavoro
4) Esame della proposta di Saracini per i terremotati
5) Varie ed eventuali
Dopo che il presidente ha aperto la seduta e ha presentato un o.d.g. diverso da quello emanato dalla segretaria e consiglire Di Pietro ai consiglieri. Si e’ passati all’esame dell’effettivo o.d.g. e alla discussione dei suio vari punti. Sono stati esaminati gli atti presentati dalla sig.ra Guarnieri, tali atti sono: a) Dichiarazione della Guarnieri, che afferma di aver lavorato fino al settembre del 2008. b) Calcolo relativo alla sommma spettante. c) dichiarazione dell’ex presidente Com.it.es Saracini a riguardo.
Il consigliere Vianello, dopo aver preso visione degli atti, fa presente che la sig.ra Guarnieri , non e’ un eroe cosi’ come la vuol fare apparire il presidente Mendozzi, ha solo approfittato dell’ errata gestione del precedente Com.it.es . Sempre Vianello fa presente che durante la gestione del precedente Com.it.es era stata la stessa sig.ra Guarnieri a non voler essere regolarmente assunta . A quanto sostenuto, dal consigliere Vianello si associano integralmente il consigliere D’Amico, il consiglire Di Pietro e anche il capo dell’ufficio consolare dott. Brook. Questi inoltrefa, presente che e’ a conoscenza che molte questioni sorte nell’ ambito del precedente Com. It.es tra i consiglieri, erano dovute alla posizione lavorativa di suddetta sig.ra, mai regolata secondo le norme di legge .
Prende la parola il consigliere Tronchet, il quale sostiene che pur non conoscendo le particolarita’ della situazione, la Guarnieri in quanto lavoratrice deve essere comunque liquidata a norma di legge.La stesssa aggiunge che il Com.it.es deve successivamente accertarsi se ci sono delle responsabilita’, e rivalersi successivamente su coloro che hanno queste responsabilita’, a quanto ditto cooncordono tutti I consiglieri. Successivamente si passa alla votazione, Vianello, Di Pietro, D’ Amico si astengono, quindi con 8 ( otto) voti su 12 ( dodici) , si delibera per la liquidazione della sig.ra Guarnieri.
Si passa all’esame del secondo punto dell’o.d.g.
A tal proposito il consigliere Casagrande fa presente che la somma da destinare ai terremotati e’ di euro 4.950. A tale somma c’e’ da aggiungere il ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti della lotteria. Si decide che l’estrazione di biglietti, inizialmente stabilita per il 30 maggio, sia posticipata al 12 giugno . Vianello fa presente che e’ sua intenzione, ringraziare tramite il periodico Eureka, tutte le ditte italiane che hannno fornito al Com.it.es i loro prodotti, dalla cui vendita e’ stata ricavata la suddetta somma. Si passa all’esame del terzo punto dell’o.d.g.
- Per quanto riquarda la commissione logistica, coordinatrice viene nominata il consigliere Casagrande, la quale fa presente che e’ stata individuata una possible sede e che il consigliere D’ Amico ha gia’ effettuato una verifica tecnica dei locali. Tale verifica mette in evidenza che lo stato dei locali non e’ il migliore e che eventuali lavori prima dell’insediamento del Com.it.es, se a carico dello stesso, dovrebbero far diminuire sensibilmente il canone mensile. Il consigliere Casagrande chiede al dott. Brook, una dichiarazione scritta, riguardo al riconoscimento del Com.it.es come organo istituzionale, da consegnare al locatore al momento della stipulazione del contratto di locazione. Il consigliere Capone ha espresso le sue perplessita’, sul modo in cui ha proceduto la commissione nella scelta della sede, in quanto e’ stata presentata una sola proposta, mentre si potevano esaminare contemporaneamente piu’soluzioni, inoltre sostiene che non si sa se questi locali sono a norma di legge e sono in grado di ospitare nelle varie manifestazioni la comunita’ italiana senza problemi di incolumita’. Il consigliere Casagrande propone di stipulare una polizza assicurativa per la copertura sia dei membri del Com.it.es, sia per la comunita’ italiana che frequentera’ questi locali. Si passa alla votazione, sia per la sede sia per la polizza. Con 10 (dieci) voti (Capone si astiene, Kasimatis voto in bianco) si delibera a favore dell’affitto di tale locale.
Il consigliere Vianello fa presente che la sede, punto di incontro per l’intera comunita’ italiana, deve avere un arredamento semplice e pratico, oltre ad essere composto da elementi pieghevoli facilmente utilizzabili in base all’occorrenza. Aggiunge anche che vorrebbe dare la possibilita’ a persone esterne di poter utilizzare la sede in maniera polifunzionale, per la promozione di prodotti, e manifestazioni arte, musica e idee.
Il consigliere D’Amico propone di fare un piccolo progetto, per quanto riguarda l’arredamento e quindi stabilire un budget.
-Per la comissione eventi viene nominato come coordinatore il consigliere D’Amico.
-Per la commissione blog, giornale e sito, entra a far parte il consigliere Ferrante che viene nominato anche coordinatore e il presidente Mendozzi, mentre escono consiglieri Capone e Di Pietro. Il consigliere Casagrande sostiene che ha delle perplessita’ a riguardo, perche’ cosi’ come e’composta tale commissione, non sara’ in grado di funzionare. Il consigliere Kasimatis sostiene che la comunita’ italiana, almeno inizialmente, deve essere informata dell’esistenza del giornale, del blog e del sito, informazione che deve essere fatta tramite corrispondenza, quindi si dovrebbe predisporre una somma per tale informazione. Sempre Kassimatis, propone un modello di blog, il quale viene accettato all’unanimita’, e poi sostiene che il nuovo sito, dovrebbe avere una sorta di collegamento con il precedente sito Com.it.es, per avere una sorta di continuita’ storica.
Si discute anche del fatto che bisogna chiedere all’ex presidente Saracini di non utilizare piu’ il vecchio sito Com.it.es.
Si vota all’unanimita’ circa il sostenimento delle spese relative all’apertura del sito.
-Per la commissione cultura viene aggiunto il consigliere Tronchet e vengono nominate coordinatrici il consigliere Di Pietro e il presidente Mendozzi.
-Per la commissione collegamenti territoriali e pubbliche relazioni viene nominato coordinatore il consigliere Vianello e, come referenti territoriali per Creta e l’Attica, il consigliere Di Pietro viene affiancato dal consigliere Convertini. Il consigliere Ferrante si aggiunge come referente territoriale per le isole Cicladi. Sempre riguardo a tale commissione, il consigliere Vianello fa presente che il giorno 10 giugno sara’ presente a Volos e che incontrera’ la comunita’ italiana li’ residente, quindi chiede se si puo’ presentare come rappresentante del Com. it.es.
All’ unanimita’ si approva, dopo che e’ stato sottolineato il fatto che lui dovra’ relazionare per iscritto a tutti i consiglieri su tale incontro. Si passa all’ esame del quarto punto dell’o.d.g.
A Tal proposito il dott. Martin Brook fa presente che il Com.it.es non puo’ elargire borse di studio cosi’ come proposto da Saracini, in quanto questo e’ un compito che spetta all’ Istituto Italiano di Cultura, comunque tutti ringraziano Saracini per il suggerimento e si impegnano a verificare se si puo’ fare qualcosa a riguardo. Per quanto riguarda il quinto punto dell’o.d.g., il consigliere Capone rende noto che ha intenzione di inserire sul blog del Com.it.es, le sue note personali, indipendentemente dal fatto che altri consiglieri lo facciano o meno.
Il consigliere Kasimatis fa delle annotazioni riguardo all’invito del presidente Mendozzi ai consiglieri, a partecipare alla messa a suffraggio delle vittime del terremoto. Lo stesso sosiene che non e’ compito del Com.it.es prendere tali iniziative, e che bisogna rispettare la liberta’ di coscienza di ogni singolo consigliere. Ancora Kasimati chiede al consigliere Convertini di verificare se e’ possibile far avere al Com.it.es un numero partita IVA .
La seduta e’ stata chiusa alle ore 08.00.

Il presidente Com.it.es Il segretario Com.it.es
Maria Mendozzi Maria Felicia Di PietroAtene,

24 aprile 2009
VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE COM.IT.ES
Oggi, 24 aprile 2009, alle ore 17:30, presso i locali dell’ Ambasciata d’Italia in Grecia, via Sekeri n. 2 Atene, si e` svolta la seconda riunione del Com.it.es. Erano presenti i consiglieri Di Pietro, Capone, Vianello, D’Amico, Kasimatis, Casagrande, Bartolini, Convertini, Canale e Tronchet, risultava assente il consigliere Ferrante, presiedeva la riunione il presidente Maria Mendozzi, era presente il capo dell’ Ufficio consolare dott. Martin Brook.
All’o.d.g. erano i seguenti punti:
1) Istituzione delle commissioni di lavoro cosi` come previsto dalla legge.
2) Delibera riguardo il saldo richiesto dalla sig.ra Guarnieri.
3) Iniziative a favore dei terremotati in Abruzzo.
4) Eventuali.
Ha aperto la seduta il presidente che ha informato i consiglieri dell’esistenza di uno statuto che regola il funzionamento del Com.it.es. Il consigliere Vianello ha sottolineato che gia’ erano state presentate delle proposte di modifica a tale statuto da parte del precedente Com.it.es., perche` alcuni punti non risultavano piu` attuali. Il consigliere Di Pietro si impegna a verificare la presenza di tali modifiche dopo aver preso visione degli atti precedenti. Sono state costituite, di seguito, le commissioni di lavoro cosi’ ripartite:
1) Commissione logistica. Consiglieri: Mendozzi, Canale, Vianello e Casagrande. A tal proposito si e’ deciso, al fine di ridurre le spese, che la nuova sede del Com.it.es. non deve essere molto grande e che la stessa deve essere ubicata in una zona facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.
2) Commissione eventi. Consiglieri: Mendozzi, Convertini, D’Amico e Tronchet. Si e’ discusso sulle possibili modalita’ di reperimento fondi da destinare agli eventi.
3) Commissione blog, giornale e sito Com.it.es. Consiglieri: Kasimatis, Capone, Di Pietro e Casagrande. Il consigliere Casagrande si e` impegnata a creare gratuitamente un sito e ha proposto che tale sito sia gestito dal presidente, dal vice-presidente e dal segretario. Il consigliere Kasimatis fa presente che sul giornale del Com.it.es desidererebbe avere un proprio spazio per la pubblicazione di articoli di carattere politico.
4) Commissione cultura e lavoro. Consiglieri : Mendozzi, Di Pietro, Canale e Bartolini.
5) Commissione collegamenti territoriali e pubbliche relazioni. Consiglieri: Mendozzi, D’Amico, Di Pietro, Convertini e Vianello.
Referenti territoriali : D` Amico per le Isole e l` Epiro
Di Pietro per Creta e l` Attica
Mendozzi per il Peloponneso
Vianello per Salonicco e Magnesia.
6) Commissione solidarieta’, in seguito a suggerimento del consigliere Convertini, faranno parte di tale commissione tutti e dodici i consiglieri Com.it.es. Il consigliere Tronchet ha sottolineato che questa commissione dovrebbe collaborare con altre realta’ italiane presenti sul territorio greco che operano gia’ nel campo della solidarieta’. A questo proposito il dott. Martin Brook ha sottolineato che la stessa commissione ha un ruolo molto importante e che dovrebbe adoperarsi per assicurare assistenza medica, farmaceutica, scolastica e socio-psicologica a chi ne ha bisogno.
Dopo l’istituzione delle commissioni di lavoro, si e’ passati alla discussione del secondo punto dell’ o.d.g. I consiglieri hanno espresso il desiderio di conoscere in maniera piu’ approfondita
le cause e le modalita’ del saldo, presentato dalla sig.ra Guarnieri, per la sua liquidazione. All’unanimita’si e’ deciso di affidare la pratica relativa al pagamento al consigliere Convertini che, nella sua qualita’ di avvocato, potra’ dare pareri legali in merito.La delibera pertanto, sara` rimandata alla prossima seduta. Si e’ passati poi alla discussione dell’iniziativa a favore dei terremotati aquilani, proposta dai consiglieri Vianello, Capone, Di Pietro e D’ Amico. Il consigliere Vianello fa presente che, dopo aver avuto la disponibilita’ di uno stand gratuito dal comune di Kifissia’ alla fiera del fiore e dopo aver contattato il Ministro consolare Giovanni Iannuzzi dell’ ambasciata italiana ad Atene per averne il patrocinio, ha contattato tutti e dodici i consiglieri, senza ricevere nessuna adesione in merito. Per questo motivo l’iniziativa pro-terremotati e’ stata portata avanti, inizialmente, dai quattro suddetti consiglieri. In questa sede chiede la partecipazione dell’ intero Comitato.
La proposta raccolta fondi pro-terremotati da tenersi a Kifissia’ e intitolata “bazaar della solidarieta” e’ stata accettata all’unanimita’.
Per le varie ed eventuali, il consigliere Kasimatis ha esposto al Consiglio le seguenti proposte:
1) Creazione di un opuscolo con la biografia e le foto di tutti i consiglieri Com.it.es.
2) Creazione di un giornale tradotto anche in lingua greca, distribuito sia per corrispondenza sia online.
3) Creazione di un sito e di un blog.
4) Evento per la ricorrenza del 25 aprile. Si decide che tale evento, per mancanza di tempo, avra’ luogo in una data diversa dal 25 stabilita in una prossima seduta e che l’organizzatore sara’ lo stesso Kasimatis.
Inoltre il consigliere Kasimatis ha chiesto la discussione delle proposte inviate tramite posta elettronica ad alcuni membri del Comitato dall’ ex presidente Com.it.es Angelo Saracini, riguardo alcune iniziative a favore dei terremotati dell’Abruzzo. Si decide che tale proposte verrano esaminate nel corso della prossima assemblea.
La seduta e’stata dichiarata chiusa alle ore 20:00

Il presidente Com.it.es Il segretario Com.it.es
Maria Mendozzi Maria Felicia Di Pietro


Atene, 2 Aprile 2009
VERBALE DELLA PRIMA RIUNIONE COMITES
Luogo di riunione: Ambasciata d`Italia in Grecia, via Sekeri n. 2 Atene

Ore 10:20
Sono presenti 10 membri su 12 (assenti: Claudia Capone e Laura Convertini), il capo dell` Ufficio consolare dott. Martin Brook e il III.mo Ambasciatore d` Italia in Grecia, dott. Scarante.Questo ultimo e` internenuto per i saluti iniziali e per augure buon lavoro al neo-Comitato. Ha offerto la sua completa disponibilita` a mettere a disposizione del Comitato i locali dell` Ambasciata per le prime diunioni. fino al reperimento di una sede appropriata, sede che li Comitato ha intenzione di cercare al piu presto. Inoltre , si e` dimostrato disponibile al dialogo e alla collaborazione, anche nel reperimento di sponsors per il finanziamento della attivita` e manifestazioni che il Comitato organizzera` in futuro.
Ore 10:30
Sono presenti 11 membri su 12 (assente: Laura Convertini).
L` III.mo Ambasciatore ha risposto ad acluni guesiti posti dai neo-eletti aventi ad oggetto anche L` iscrizione all` AIRE, la collaborazione con la Scuola Italiana ed altre problematiche che riguardano la comunita` italiana. Ha sostenuto che non esistono barriere che impediscono agli italiani di "entrare in contatto" con l` Ambasciata , al contrario di quanto sostenuto da alcuni membri, come Francesco Vianello.
Ore 10:40
L` III.mo Ambasciatore ha salutato ed augurato buon lavoro a tutti ed ha lasciato la riunione. Ha preso la parola il neo-eletto Francesco Vianello con considerazioni generali su quello che dovrebbe essere il ruolo del COMITES in particolare, dovrebbe incrementare i contatti con le Autorita` locali (Municipi, etc...) ed entrare a far parte di programmi "moderni" attraverso i contatti "giusti". Francesco Vianello ha espresso la sua intenzione di appoggiare un Presidente COMITES che voglia muoversi su guesta lungezza d` onda. Vorrebbe tagliare con il COMITES del passato. Propone di trovare una sede piccolissima , in modo da limitare le spese: in ogni caso le manifestazioni non si svolgeranno in sede ma sempre all`esterno. Sostiene che non e` neppure necessaria una segretaria, basterebbe una segreteria telefonica. Sarebbe importante individuare dei punti d`incontro con gli italiani in varie zone di Atene e della Grecia intera (Volos, Salonicco, etc, done la comunita` di italiani sono numerose).
Ha raggiunto la riunione in corso la neo-eletta Laura Convertini: e guesto punto sono presenti tutti i membri COMITES. La neo-eletta, nonche` capolista Maria Mendozzi e li Dott. Martin Brook sostengono che si possa coniugare una sede dignitosa ad Atene (con i membri COMITES che si alternano nella segreteria per rispondere alle telefonate dei connazionali e far sentire loro che "ci siamo"), con i punti d` incontro estemi alla sede. Il dott. Brook propone di potenziare i contatti con la Scuola italiana per attirare gli italiani all` interno della Scuola italiana persegue
proprio guesto scopo. Ogni membro COMITES puo` autonomamente , ma sempre facendo capo al Presidente che sara` eletto, contattare gli italiani e organizzare incontri con la comunita italiana.
Ore 11:00
Maria Mendozzi e Claudia Capone si candidano alla Presidenza del COMITES.
Claudia Capone da` lettura ad alta voce ad alcuni appunti personali nei gueli spiega sinteticamente gueli sarebbero i motivi della sua cadidatura e le "buone ragioni" per cui la si dovrebbe votare. Il Dott Brook sottolinea che, al di la` delle belle parole e del fatto che
chiunque puo` candidarsi, anche chi ha ottenuto meno voti, non bisogna ignorare che ce` una persona che ha ottenuto un netto consenso polpolare. Sarebbe bene tenere presente che gli italiani "dal basso" hanno votato in massa una persona che ha raccolto un largo consenso. Pasquale D` Amico sostiene che cio` non e` giusto, in guanto secondo lui possiamo votare anche chi ha ottenuto un minor numero di voti, e dungue anche Claudia Capone che e` terza in ordine di voti conseguiti. Giovanna Tronchet ritiene che la considerazioni politiche del dott. Brook siano giuste. Maria Mendozzi riferisce la necessita` di essere uniti , INSIEME per il bene comune. Lei personalmente ha contattato i candidati della sua lista, per essere uniti ed e` rimasta ferita dal comportamento di una lista in particolare, che e` stata poi esclusa. Claudia Capone e Francesco Vianello sostengono che Maria Mendozzi non e` stata sola in guesta "battaglia". E` sorta una discussione su chi scritto il programma e la lettera inviata a tutti gli italiani per posta, chi dice Mendozzi, chi Capone, Chi Vianello, etc... Infine Maria Mendozzi dichiara di voler essere eletta Preesidente, non solo per i 755 voti ottenuti, ma anche per una serie di altri motivi. Come presidente sarebbe certamente disponibile a viaggiare, a muoversi nel contattare i Municipi, le Prefetture e in genere tutte le Autorita` necessarie.
Ore 11:30
vengono preparati 12 bigliettini con i nomi delle due candidate alla Presidenza: Maria Mendozzi e Claudia Capone. Vengono distribuiti a tutti i votanti e in seguito ha luogo lo scrutinio. Risultato: e` eletta Presidente del COMITES Maria Mendozzi con 7 voti su 12 .Claudia Capone, che ha riportato 5 voti su 12, accetta volentieri di ricoprire la carica di vice-Presidente, anche su suggerimento del dott. Brook. Vengono poi preparati altri 12 bigliettini con nomi della due canidate alla SegreteriaQ Maria Felicia Di Pietro e Fabiana Bartolini. Vengono didtribuiti a tutti i vontanti e in seguito ha luogo lo scrutinio. Risultato: e` elletta Segretaria Maria Felicia Di Pietro con 8 voti su 12. Vendono in seguito distribuiti altri 12 bigliettini con i nomi dei due candidati alla Tesoreria: Pasquale D` Amico e Bianca Casagrande. Dopo l` operazione di voto ha luogo lo scrutinio. Risultato: e` eletta Tesoriere Bianca Casagrande con 7 voti su 12.
Ore 11: 45
E` dichiarata chiusa la seduta.
A seduta chiusa il neo-eletto Manolis Kassimatis-Damiani chiede che sia allegato al presente verbale un avviso da lui sottoscritto che porta odierna e che viene letto ad alta voce. Chiede inoltre che venga pubblicato.

La Presidente COMITES La Segretaria provvisoria
Maria Mendozzi Fabbiana Bartolini



Atene 2 Aprile 2009
Avviso
Carissimi colleghi consiglieri
Volevo informarvi che, a causa dei cambiamenti della vita politica italiana e europea, partecipo all'attivita' della lista "Insieme per il bene comune" come indipendente. Impegnandomi per la costruzione di un comites diverso guidato dalla mia coscienza e dalle convinzioni politiche mie e di quelle che fanno parte della tradizione della famiglia alla quale mi onoro di appartenere. Salutandovi Cordialmente
Emmanuil Kassimatis-Damiani
fototipografo e fotoricercatore
quinto consigliere eletto per numero di voti