sabato 20 giugno 2009

Grazie 'Mondo Greco'
Grazie Sibilla per l` attenzione!

martedì 16 giugno 2009

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELL' ON PALAGIANO DELL' IDV SULLE IRREGOLARITA' DELLE ELEZIONI EUROPEE ALL' ESTERO

ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03222
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16Seduta di annuncio: 185 del 10/06/2009
Firmatari
Primo firmatario: PALAGIANO ANTONIOGruppo: ITALIA DEI VALORIData firma: 10/06/2009
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DELL'INTERNO
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 10/06/2009
Stato iter: IN CORSO
Atto CameraInterrogazione a risposta scritta 4-03222 presentata da
ANTONIO PALAGIANO mercoledì 10 giugno 2009, seduta n.185
PALAGIANO. -
Al Ministro dell'interno, al Ministro degli affari esteri.- Per sapere - premesso che: il 5 e 6 giugno 2009 in tutti i Paesi europei si sono svolte le consultazioni per l'elezione dei rappresentati al Parlamento europeo;
moltissimi cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero hanno avuto la possibilità, per la prima volta, di votare anche per i candidati delle circoscrizioni italiane;
il 4 giugno 2009 diversi connazionali residenti all'estero, in particolare, nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Spagna e in Francia, non avevano ancora ricevuto il certificato elettorale e non riuscivano ad ottenere spiegazioni soddisfacenti dai diversi consolati; alcuni certificati sono stati recapitati ai cittadini solamente il 3 giugno 2009;
diversi certificati elettorali sono arrivati ai cittadini dopo lo svolgimento delle elezioni, il 9 giugno 2009; alcuni cittadini italiani, ad esempio in Inghilterra, hanno ricevuto dei certificati privi dell'indirizzo del seggio in cui recarsi per espletare il voto; alcuni seggi, riorganizzati considerando anche la distribuzione dei cittadini italiani all'estero, sono stati collocati in zone diverse rispetto alle precedenti consultazioni, per cui in alcuni casi i nostri connazionali sono stati costretti a votare presso seggi elettorali che distavano sino a due ore di viaggio dalla propria residenza; alcuni seggi adibiti agli italiani all'estero si trovavano in condizioni tali da impedire l'accesso ai diversamente abili;
il ritardo nell'invio dei certificati e la grande distanza dai seggi hanno fatto sì che molti connazionali rinunciassero al voto; in Olanda, ad alcuni cittadini italiani è stato impedito di votare per i candidati italiani poiché in possesso di un duplice certificato elettorale (italiano e del Paese di residenza); il diritto di voto deve essere garantito anche ai cittadini residenti all'estero, e deve esserne assicurata l'effettività -:
se i Ministri interrogati siano a conoscenza di tale difficoltosa ed inefficiente organizzazione delle procedure di voto per gli italiani all'estero; quali provvedimenti intendano prendere affinché il diritto di voto, base della democrazia e della libertà di scelta, sia garantito anche ai cittadini italiani residenti negli altri Paesi dell'Unione europea. (4-03222)

Italiani nel mondo

L'ON. GARAVINI (PD) ALLA FESTA DEL CENTRO SOCIALE ITALIANO A ROCOURT: TUTTA LA COMUNITÀ CONTRO LA CHIUSURA DEI CONSOLATI
LIEGI\ aise\
- Grande mobilitazione in Belgio contro i tagli imposti dal Governo alla rete consolare
. "È importante che la comunità italiana sia unita tutta nella denuncia dello smantellamento della rete consolare annunciata dal Governo e che vede interessata anche la realtà di Liegi".
Questa è stata la dichiarazione di Laura Garavini, parlamentare del PD eletta dagli italiani in Europa, alla conferenza organizzata da Gionata Brunetti, segretario del PD della provincia di Liegi, al Centro Sociale Italiano domenica scorsa a Rocourt, in Belgio.
All’incontro in occasione del 28° anniversario del centro hanno partecipato il segretario del Cgie, Elio Carozza, don Battista Bettoni e don Nino Russo, accanto a numerosi esponenti del Comites, delle associazioni, degli enti culturali.
"C’è in gioco il mantenimento della cultura degli italiani all’estero. Ecco perché sentiamo l’esigenza di un intervento vero". Con queste parole Brunetti ha aperto i lavori del convegno.
Dello stesso avviso Carozza, che ha ammonito: "senza un investimento del Paese per le comunità all’estero si spezza il rapporto tra l’Italia e i connazionali nel mondo".
Dalla relazione presentata la scorsa settimana dal sottosegretario agli Affari Esteri, Alfredo Mantica, risulta, infatti, la chiusura di tre consolati in Belgio: Liegi, Genk e Mons."La chiusura della sede di Liegi andrebbe a compromettere seriamente la vitalità e il dinamismo della comunità italiana, costringendo 80mila connazionali a dover percorrere centinaia di chilometri per raggiungere i consolati limitrofi e lasciando senza un riferimento le aziende italiane del territorio", ha sottolineato il segretario del Cgie.
"Le proteste degli italiani di Liegi dimostrano che è semplicemente irresponsabile e miope interrompere i legami con una presenza così forte e dinamica".
Per la Garavini, l’iniziativa a Liegi, che ha anche visto momenti di intrattenimento culturale, è stata "un bellissimo esempio di impegno civile e democratico a favore della comunità locale e di protesta contro le misure del Governo italiano". Don Battista Bettoni ha chiuso i lavori lanciando una sfida: "noi vogliamo esserci, come comunità". (aise)
Editrice SOGEDI s.r.l. - Reg. Trib. Roma n°15771/75

Agli italiani di Liegi e degli altri centri interessati dal provvedimento la nostra solidarieta`.

domenica 14 giugno 2009

Risultati delle attivita` Comites pro- terremotati

Si comunica che la somma totale raccolta dal Comites con le attivita` del Bazaar e della lotteria ammonta a 6760 Euro. La somma contribuira` alla ricostruzione della casa dello studente all`Aquila e l` opera che in particolare sara` finanziata dal Comites rechera` la dedica allo studente greco Vassilis Koufolias che ha trovato la morte proprio li` ,in via XX Settembre, sotto le macerie di quella terribile palazzina dove abitavano tanti studenti.
Si ringrazia tutta la comunita` italiana e greca per le espressioni di cordoglio, per la vicinanza e la solidarieta` mostrata in questa occasione,per la volonta` di contribuire in qualsiasi modo a lenire il dolore dei terremotati. Nello sforzo ci siamo sentiti uniti e degni portatori dei valori umani piu` alti. Ed e` questo il piu` grande risultato .
Per il Comites
Claudia Capone, vicepresidente.

Estrazione lotteria pro-terremotati

Il giorno 12/06/09 in presenza del presidente Comites Maria Luisa Mendozzi ,del vicepresidente Capone ,del tesoriere Casagrande e dei consiglieri Bartolini, D` Amico, Canale, Tronchet, si e` proceduto all` estrazione dei biglietti della lotteria dedicata ai terremotati dell` Aquilano. Sono stati estratti i seguenti biglietti :

  1. n. 0259 per il Felix Residence (soggiorno per tre giorni a Cefalonia per due persone);
  2. n.0163 per il viaggio Ancona-Patrasso, (A.R. per due persone, sistemazione in cabina esterna, piu` trasporto auto) messo in palio da Superfast Ferries ;
  3. n.0151 per il viaggio Patrasso-Brindisi, (A.R.per due persone, sistemazione in cabina esterna, piu` trasporto auto) messo in palio da Endeavor Lines ;
  4. n.0300 per il viaggio Patrasso-Bari, (A.R. per due persone, sistemazione in cabina esterna , piu` trasporto auto) messo in palio da Agoudimos Lines . I detentori dei biglietti estratti potranno rivolgersi , per informazioni , ai consiglieri D` Amico Pasquale, mob. 697 4825033 e Casagrande Bianca, mob. 694 89855449.

Si ringraziano vivamente gli sponsor che gentilmente hanno messo a disposizione tali soggiorni e viaggi e tutti quelli che hanno acquistato i biglietti della lotteria "Comites" in quanto, con la loro partecipazione, hanno contribuito fattivamente alla raccolta fondi per i terremotati d` Abruzzo.