sabato 10 ottobre 2009

VERBALE DELLA QUINTA RIUNIONE COM.IT.ES

Atene, 16 settembre 2009
VERBALE DELLA QUINTA RIUNIONE COM.IT.ES

In data 16.09.2009, alle ore 17:00, presso i locali dell’Ambasciata d’Italia in Grecia, Via Sekeri n.2 Atene, si e’ riunito il Consiglio del Comites, convocato in data 30 agosto u.s. con il seguente o.d.g. :
1) Delibera della sede Comites.
2) Destinazione fondi pro-terremotati.
3) Nuovo giornale Comites, sito WEB, blog.
4) Parere finanziamento CO.AS.IT.
5) Pagamento bolletta OTE ( precedente Comites).
6) Varie ed Eventuali.
Erano presenti i seguenti Consiglieri: ( in ordine alfabetico) F. Bartolini, M. Canale, B. Casagrande, L. Convertini, P. D’Amico, M.F. Di Pietro, L. Ferrante, e G. Tronchet, presiedeva la riunione il Presidente M. Mendozzi.
Erano altresi’ presenti il capo dell’ufficio consolare il dott. Martin Brook, il Consigliere CGIE sig. Massimo Romagnoli e il sign. Antonio Giuliana.
Si da’ lettura dell’e-mail spedita dal Consigliere Capone in data 15/09/2009 relativa alla sua assenza . Si e’ passati all’esame e alla discussione dei vari punti all’ o.d.g.
SEDE COMITES.
Il Consigliere Casagrande membro della Commissione Logistica, fa presente che e’ stata individuata una sede per il nuovo Comites, in Via IOU n.3 ( traversa del Viale 3 settembre, Atene). Il Consigliere Di Pietro suggerisce di effettuare una perizia tecnica della suddetta sede, prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Il suggerimento viene accolto favorevolmente da parte di tutti i Consiglieri. L’incarico di tale perizia viene affidato, in quanto architetto, al Consigliere D’Amico. A tal proposito il dott. Martin Brook si rende disponibile ad effettuare insieme al Consigliere D’Amico in data 17 settembre 2009 un sopralluogo della sede. Si decide inoltre, che sara’ l’esito della perizia a stabilire, se si procedera’o meno alla stipulazione del contratto di fitto.
FONDI PRO-TERREMOTATI
L’assemblea concorda all’unanimita’, la destinazione dei fondi pro-terremotati e rimanda alla prossima assemblea la discussione circa i modi e i tempi relativi alla consegna di tali fondi.
SITO WEB. GIORNALE. BLOG
Il Consigliere Casagrande riferisce che il sito Comites e’ pronto, ed entrera’ in funzione non appena si avra’ una sede e un collegamento internet.

Il Consiglire Di Pietro fa presente che e’ sua intenzione voler rientrare a far parte della Commissione Giornale. Tale richiesta viene accolta all’unanimita’. Sempre il Consigliere Di Pietro sollecita tale Commissione a creare una struttura organizzativa che dia il via alla stampa del nuovo giornale. I membri presenti, di tale Commissione, si impegnano a lavorare in questo senso, rimandando alla prossima riunione la discussione e l’organizzazione di tale struttura.
FINANZIAMENTO CO.AS.IT
Il Consiglio all’unanimita’ ha espresso il suo parere positivo, sulla domanda di finanziamento dell’associazione italiana CO.AS.IT. Comitato di assistenza agli italiani.
BOLLETTA OTE PRECEDENTE COMITES.
Il Consiglio decide che tale bolletta OTE non verra’ pagata se non si prendera’ prima visione del tabulato relativo alle telefonate effettuate, cosi’ come previsto dalla legge.
Il Consigliere Casagrande si impegna a far richiesta del suddetto tabulato.
VARIE ED EVENTUALI
Il Consiglio all’unanimita’, autorizza il Consigliere Kassimatis, ad informare tramite il blog tutti gli italiani residenti in Grecia, circa la possibilita’ che hanno di partecipare ai corsi di lingua, organizzati dalla societa’ Dante Alighieri.
All’unanimita’ viene accettata l’iniziativa del Consigliere D’amico circa la mostra fotografica che e’ sua intenzione organizzare, sia nella nuova sede Comites sia nella Scuola Italiana di Atene . Lo scopo di tale mostra e’ quello di far prendere visione alla comunita’ italiana in Grecia ed in modo particolare ai giovani, della cerimonia di commemorazione dei militari italiani inabissatisi con la nave Ardea nel 1943 a Cefalonia.
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, si da’ la parola al Consigliere CGIE, sig. Massimo Romagnoli, il quale dopo aver fatto la sua presentazione come Consigliere CGIE, ha informato il Comitato della prossima riunione Continentale di questo organo, che si terra’ a Barcellona il dal 15 al 17 ottobre, presentando anche l’o.d.g. di tale incontro. Il sig. Romagnoli ha offerto al Comitato la sua collaborazione come Consigliere CGIE e ha partecipato alla discussione circa la necessita’ di coinvolgere in modo particolare i giovani nelle attivita’ del Comites.
Il Consigliere Romagnoli ha chiesto, inoltre, che venisse verbalizzata la sua denuncia nei confronti del giornale Eureka, sostenendo di “ essere stato ingiustamente attaccato piu’ volte dal giornale, con la pubblicazione di articoli diffamatori e privi di verita’”.
Esauriti gli argomenti all’o.d.g. e la richiesta di interventi, alle ore 08:00 la seduta e’ stata sciolta.

Il Presidente Comites Maria Luisa Mendozzi
Il Segretario Comites Maria Felicia Di Pietro

venerdì 9 ottobre 2009

per ricordo: Caserme Rosse: 12 ottobre 1944-2009, Bologna

65° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO
CHE PORTO’ ALLA CHIUSURA DEL CAMPO DI CASERME ROSSE
IL LAGER NAZIFASCISTA DI BOLOGNA, IL LUOGO DELLA DEPORTAZIONE
PIÙ IMPONENTE D’ITALIA, CON LE SUE DECINE DI MIGLIAIA DI PRIGIONIERI
LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2009
VIA DI CORTICELLA 147 - BOLOGNA

Quel giorno anche le Caserme Rosse erano fra gli obiettivi degli aerei Alleati. Nel campo vi furono numerosi morti e feriti, 400 furono i morti nella città di Bologna. Attivo dall’8 settembre ‘43, dopo il 12 ottobre 1944, per i danni subiti col bombardamento e per la fuga di tutti i prigionieri, il lager venne abbandonato dai tedeschi e dagli uomini di Salò.

Visita..pastorale

Il sig. Romagnoli in visita episcopale in Grecia ha degnato il Comites di una sua visita.
Ci e` mancato poco che si facesse scrivere che gli hanno baciato le mani... per rispetto. Questo il tono del suo comunicato all` AISE del 18/09/2009.
Noi eravamo assenti da quella riunione ,nella quale,di regola, si sarebbe dovuto parlare delle esigenze della Comunita` italiana di Grecia, come prevedeva l` ordine del giorno e non di quelle propagandistiche del suddetto signore. Ci riserviamo di sapere , attraverso i verbali, quello che e` stato detto e di riferirlo alla Comunita`, tuttavia ci teniamo a replicare sin da adesso che non ci presteremo a piattaforma di lancio per le mire politiche dell` ex deputato. La Comunita` Italiana di Grecia lo conosce abbastanza ,anche grazie alla sua disgraziata esperienza nel vecchio Comites :a lei la decisione di approvarlo o no nelle prossime elezioni Comites.

Claudia Capone ,vicepresidente Comites
Manolo Cassimatis, consigliere
Pasquale D` Amico, consigliere

MESSINA nel ottobre 2009

alcune piccole storie .... da youtube
http://www.youtube.com/watch?v=AqnbdBSmV74
http://www.youtube.com/watch?v=LMlKZkMm2XA
http://www.youtube.com/watch?v=VMzwND9xRr8
http://www.youtube.com/watch?v=NGsJdm_L6HI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=duna3DfufXk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=90Se1MprUNc&feature=fvw
http://www.youtube.com/watch?v=KZncpIA0-kA&feature=related
(L'EROE DI MESSINA)
http://www.youtube.com/watch?v=SCDmV2_Yy68&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=0Pv-L0YsN7g&feature=related