giovedì 6 agosto 2009

Comites Grecia 2009,oggi

Sin da quando si e` costituito, il Comites 2009 ha stabilito che " ..suo scopo e` la realizzazione del bene della Comunita` degli Italiani residenti in Grecia, nel rispetto e in collaborazione con le Istituzioni Italiane e la Comunita` ", cosi` come prevedono Legge e Regolamento Comites. All` inizio il Comitato ha dovuto affrontare un periodo di "rodaggio", che ha permesso ai Consiglieri di conoscersi meglio e di rafforzare i rapporti di stima reciproca. Nello stesso tempo, i Consiglieri hanno dovuto acquisire maggiore dimestichezza con la Legge e il Regolamento Comites. La volonta` di ritrovarsi, di discutere e lavorare insieme e` emersa indiscutibile con l` iniziativa pro-terremotati dell` aquilano, che ha fruttato circa 7000 euro, e con altre attivita` parallele e i risultati sono stati, oggettivamente, molto positivi .Ma il Comites non ha fatto solo questo: ha riorganizzato il servizio banca-dati per la ricerca di lavoro, in occasione delle manifestazioni per la festa del 2 Giugno, durante una bella cerimonia,ha donato le bandiere alla Scuola Statale Italiana di Atene, si interessa all` istituzione di corsi di lingua per Italiani residenti in Grecia che non parlano piu` la loro lingua madre, ha portato e porta davanti al Consiglio le problematiche che la nostra Comunita` deve affrontare, ha stabilito un dialogo con le forze sociali e i singoli cittadini.
Il Blog del Comites ( comites-grecia.blogspot.com) ha successo: lo hanno visitato da tutto il mondo e molti lettori hanno lasciato messaggi di congratulazione oltre a richieste di informazioni sulle varie attivita`. A Settembre si deliberera` anche sulla sede.
Il Comites 2009 e` attento alle esperienze dei precedenti Comitati, fa tesoro di cio` che di positivo hanno lasciato ma e` deciso a non cadere nei medesimi errori. Basa la propria attivita` sulle proposte e sulle critiche dei cittadini, purche` costruttive. E` deciso a evitare qualsiasi tipo di polemica sterile che e` a svantaggio o non fa gli interessi della Comunita` . Il Comites vuole crescere e si sente di migliorare giorno per giorno. Certo, non tutto e` bello e perfetto, ma importante e` che la Comunita` Italiana in Grecia sia sicura che ha un Comites che ascolta, che comunica, attento alle sue necessita`, finalmente vivo.
Atene, il 5 / 08/ 2009 Il Presidente ,Maria Mendozzi
Il Vicepresidente Claudia Capone