sabato 22 gennaio 2011

INSIEME 5

CONCORSO LETTERARIO

COMUNE DI COSSERIA

Pro-Loco Cosseria Fondazione A. De Mari

15° Concorso Letterario
Premio “Cosseria 2011”
10° Concorso letterario
Premio “Cosseria Italia Mia 2011”
“L'attesa”

(Scadenza 31 marzo 2011)

REGOLAMENTO

Articolo 1

La PRO-LOCO di Cosseria indice il “15° Concorso Letterario Internazionale – Premio Cosseria 2011” sul tema “L'attesa”, a cui possono partecipare italiani e stranieri e il “10° Concorso Letterario Premio Cosseria Italia Mia 2011” riservato agli italiani residenti all'estero, agli stranieri di origine italiana o discendenti di italiani sul tema “L'attesa”.
Il concorso è diviso in due sezioni: sezione prosa e sezione poesia.
La quota di partecipazione è di 15,00 Euro e può essere pagata:
1.sul conto corrente bancario n 4082080 Cassa di Risparmio di Savona Agenzia di Carcare(SV) codice IBAN IT76T 06310 49350 00000 4082 080, intestato a Pro-Loco Cosseria.
2.Con vaglia postale oppure assegno bancario (non trasferibile) intestato a “PRO-LOCO Cosseria Loc. Bosi, 8”.
Allegare alla domanda di iscrizione la ricevuta di pagamento.

Articolo 2

Le opere dovranno essere:
in lingua italiana
inedite e neppure in fase di pubblicazione
per la sezione PROSA una lunghezza massima di dieci pagine
scritte a macchina o computer su foglio bianco formato A4, inviate anche su supporto informatico (CD in formato Word di Windows. Oppure su DVD). Serve una sola copia su supporto cartaceo.
non dovranno contenere né generalità, né altri indizi che possano identificare il concorrente
Per la sezione PROSA ogni concorrente può presentare una sola opera. Per la sezione POESIA può presentare fino a tre opere.



Articolo 3

Le opere stampate, assieme ai relativi CD o DVD, devono essere inserite in una busta chiusa su cui compare la scritta “CONTIENE OPERE” in stampatello maiuscolo e nessun'altra scritta o segno di riconoscimento.
In una seconda busta solo con la scritta “CONTIENE DOMANDA” è inclusa la domanda di ammissione al concorso (generalità dell'autore/autrice, data di nascita, indirizzo, codice di avviamento postale, numero di telefono, e-mail, fax e brevi cenni biografici), il titolo del racconto o poesia/e, la prima riga o prima strofa dell'opera; una dichiarazione che trattasi di opera inedita; una dichiarazione rilasciata sotto la responsabilità dell'autore e dallo stesso firmata contenente la dicitura “ai sensi e per gli effetti della legge n. 675 del 31/12/1996 autorizzo l'uso dei miei dati personali per le finalità di cui al presente concorso” e dichiaro “l'autenticità dell'elaborato e la cessione dei diritti per l'eventuale pubblicazione”.
Entrambe le buste devono essere inserite in un'altra busta, che non deve recare le generalità del mittente, ma solo la seguente dicitura:

ALLA PRO-LOCO DI COSSERIA
15° Concorso Letterario Internazionale
Premio Cosseria 2011
Sezione ...(*)
Loc Bosi,8
17017 – COSSERIA (SV) Italia
(*) Indicare quale: Sezione Prosa o Sezione Poesia

oppure

ALLA PRO-LOCO DI COSSERIA
10° Concorso Letterario “Italia Mia”
Premio Cosseria 2011
Sezione ...(*)
Loc Bosi,8
17017 – COSSERIA (SV) Italia

Le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2011 (della data di spedizione farà fede il timbro postale).
I lavori inviati non saranno restituiti.

Articolo 4

Una scelta Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile in qualsiasi sede, ed i cui componenti saranno resi noti all'atto della premiazione, esaminerà gli elaborati e farà una graduatoria di merito. La Giuria non risponderà di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti inviati e/o premiati.

Articolo 5

1° premio 500,00 Euro
2° premio 300,00 Euro
3° premio 200,00 Euro

La premiazione sarà effettuata domenica 21 agosto 2011, in coincidenza con la Sagra di S. Bartolomeo. I vincitori saranno avvisati un mese prima tramite posta. Si intendono non premiati gli autori non contattati. Saranno premiate le opere classificate ai primi tre posti di ogni sezione.
I nomi dei vincitori saranno pubblicati su siti internet disponibili a svolgere tale servizio.
Per i soli premiati che verranno a ritirare il premio da una distanza superiore a 250 Km, sarà offerto la cena ed il pernottamento per il giorno della premiazione presso un albergo della zona.
La Pro-Loco si riserva la facoltà di consentire ad eventuali sponsor esterni di assegnare ulteriori premi offerti da Enti pubblici o privati, seguendo la graduatoria stilata dalla Giuria.

Articolo 6

I premi dovranno essere ritirati personalmente il giorno della premiazione o per delega scritta. Chi non ritirerà il premio riceverà per posta solo il diploma attestante il premio ricevuto e manterrà il diritto alla pubblicazione dell'opera. Solo i residenti all'estero possono richiedere l'invio del premio a domicilio, a loro rischio di furto o smarrimento.

Articolo 7

Le opere premiate saranno conservate presso l'archivio della Pro-Loco di Cosseria. La proprietà di tali opere resta inalienata, ma l'autore si impegna partecipando al concorso a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, fatte direttamente dalla Pro-Loco. Delle opere premiate verrà curata la pubblicazione di un'antologia e ne sarà consegnata una copia a ciascuna delle biblioteche della Valle Bormida, e alle biblioteche di Savona, Nazionale Centrale di Firenze, Nazionale Braidense di Milano, Nazionale Marciana di Venezia. Una copia sarà data agli autori premiati.

Articolo 8

La partecipazione al Concorso implica l'adesione a tutte le clausole del presente Regolamento, pena l'esclusione del concorrente.

Per informazioni:
Pro-Loco di Cosseria
tel 3393616232 (Orario. Lun. – Ven. 10:00- 12:00)
e-mail: proloco@premiocosseria.it

Sito Internet: www.premiocosseria.it