sabato 6 giugno 2009

Referendum elettorale 2009,sintesi di Claudia Capone

Il 21 Giugno 2009 si votera` con referendum elettorale su tre quesiti.
Il primo e secondo quesito,valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato, si propongono l` abrogazione del collegamento tra liste e della possibilita` di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza.Tale premio e` attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato.Esso e` attribuito alla 'singola lista' o alla 'coalizione di liste' che ottiene il maggior numero di voti. In caso di esito positivo del referendum,il premio di maggioranza viene attribuito alla singola lista (e non piu` alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Abrogando, inoltre, la norma sulle coalizioni,verrebbero anche innalzate le soglie di sbarramento. Per ottenere rappresentanza Parlamentare, cioe`, le liste dovrebbero raggiungere un consenso del 4% alla Camera e dell` 8% al Senato. In sintesi: la lista piu` votata otterrebbe il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio,le liste minori otterrebbero una rappresentanza adeguata,purche` superino lo sbarramento.
Il terzo quesito riguarda l` approvazione delle candidature multiple alla Camera e al Senato.Oggi la possibilita` di piu` candidature in piu` circoscrizioni , da` la possibilita` al candidato eletto in piu` luoghi (`il plurieletto`) di scegliere uno dei seggi ottenuti e di permettere, cosi`, ai primi dei candidati "non eletti" della propria lista in quella circoscrizione di entrare nel seggio al quale rinuncia.Con l` approvazione del terzo quesito,la facolta` di candidature presso piu` circoscrizioni verra` abrogata sia alla Camera che al Senato.
Il primo quesito riguarda l`" Abrogazione della possibilita` di collegamento tra liste e dell`attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste per la Camera dei Deputati",previsto dal D.P.R 30 Marzo 1957,n361. E`sulla scheda di colore viola .Bisogna segnare Si , se si vuole abrogare questa possibilita`, No se non la si vuole abrogare e se si vuole che le cose rimangano cosi` come stanno, salvo l` approvazione di una nuova Legge da parte del Parlamento. Il secondo quesito riguarda "l`abrogazione della possibilita` di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste per il Senato della Repubblica".E`sulla scheda di colore giallo scuro.Bisogna segnare SI se si vuole abrogare questa possibilita`prevista dal decreto legislativo 20/11/1993,n 533, No se si vuole che le cose rimangano cosi`,salvo l` approvazione di una nuova legge da parte del Parlamento.Il terzo quesito riguarda l` abrogazione della possibilita` per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in piu` di una circoscrizione prevista, dal D.P.R.30/5/1957 n.361. E` sulla scheda verde.Bisogna segnare Si se si vuole abrogare questa possibilita`, No se si vuole che le cose rimangano cosi`, salvo l` approvazione di una nuova legge da parte del Parlamento.