L'Associazione italo-greca di Cefalonia ed Itaca "Mediterraneo" patrocina la mostra, organizzata dall'Associazione ORIONE per l'Arte Contemporanea, di Dimitri Galiatsatos, artista di Cefalonia, che si terrà a Napoli dall'11 al 20 dicembre 2009 nell'Antro della sirena Partenope a Castel dell'Ovo, una sala molto suggestiva particolarmente adatta ad accogliere le opere di Dimitri. Il titolo della mostra è: "Dimitri Galiatsatos: Memoriafuturo".
E' l'Associazione Orione, che opera fra l’Italia e la Grecia per promuovere attraverso l’arte contemporanea un più stretto legame tra i due paesi, a portare le opere di Dimitri Galiatsatos a Napoli. Ci sono opere di Galiatsatos ispirate al massacro dei militari italiani avvenuto a Cefalonia nel 1943. In occasione della visita del presidente Napolitano sull’isola il 25 aprile del 2007, l’artista ne ha donata una al museo locale dell'Associazione "Mediterraneo" dedicato alla strage nazista. A Napoli verranno esposti anche alcuni di questi suoi lavori.
La mostra di Napoli, naturale continuità della Settimana della Memoria per la Pace tenutasi ad Aversa dal 26 al 31 ottobre, è realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, della Federazione delle Comunità Elleniche d'Italia, dell’Associazione italo-greca di Cefalonia e Itaca “Mediterraneo” e della Fondazione Europea di Partecipazione "Cefalonia-Corfù 1941/44" - Museolaboratorio "Memoriafuturo". Il titolo della mostra di Napoli, che verrà inaugurata dal Sindaco Rosa Russo Iervolino venerdì 11 dicembre alle ore 17:00, porta proprio il nome del museolaboratorio promosso dalla Fondazione Europea.
http://mediterraneoass.blogspot.com/2009/11/dimitri-galiatsatos-memoriafuturo.html