In occasione dell’arrivo nel porto di Heraclion della nave scuola "Amerigo Vespucci”, orgoglio della Marina Militare Italiana, l’Ambasciata d’Italia ha invitato tutti noi 12 Consiglieri del COMITES a intervenire alle cerimonie previste a bordo del veliero.
Ho quindi avuto la possibilità, come rappresentante del Comitato, di partecipare all’evento insieme alla Presidente Maria Luisa Mendozzi.
Un’opportunità che ci sembrava importante, non tanto per il suo significato di rappresentanza, ma soprattutto per prendere contatto con la comunità italiana così da dare inizio a quello che vuole essere un nuovo corso che restituisca credibilità a questo nostro organo istituzionale.
A Creta il veliero, che ha sostato dal 5 all’9 settembre, ha concluso la sua campagna addestrativa all’estero.
Domenica sei settembre la Presidente del Comitato e io abbiamo partecipato alla messa celebratasi in mattinata sul ponte della storica nave, alla presenza del Capitano Claudio Confalonieri e dell’equipaggio, del Colonnello Roberto Cattaneo, addetto alla Difesa presso l’Ambasciata di Atene, del Viceconsole onorario ad Heraclion Alberto Bartolozzi, di un gruppo di archeologi della Scuola Archeologica Italiana di Atene e di alcuni cittadini italiani.
È seguito un rinfresco durante il quale abbiamo conosciuto alcuni degli italiani residenti ad Heraclion con i quali abbiamo successivamente cenato.
È stata questa occasione di scambio di idee, suggerimenti, esposizione di problemi, la maggior parte dei quali di natura burocratica, alcuni dei quali siamo stati in grado già di risolvere al nostro rientro ad Atene.
Il giorno seguente c’è stato alle 20.00 un grande ricevimento a bordo di quella che viene considerata la nave più bella del mondo, nave che, grazie alla cortesia del Colonnello, abbiamo potuto visitare ammirando i suoi eleganti ottoni lucidi e i legni scuri.
Il Capitano Confalonieri ha accolto in coperta l’Ambasciatore italiano Gianpaolo Scarante e la moglie Barbara, il Colonnello Cattaneo, il Viceconsole Bartolozzi, il Viceprefetto di Heraclion Michali Astrinaki, alcuni rappresentanti dell’esercito ellenico, noi due rappresentanti del COMITES e numerosissimi nostri concittadini.
Una nuova opportunità per noi per far conoscere alla comunità italiana di Creta il lavoro del Comitato, per proporsi come punto di riferimento per ogni questione o problematica di tipo sociale o culturale, per scambiare e.mail e numeri di telefono.
Un’esperienza sicuramente positiva che ha inaugurato il primo di una serie di incontri che il COMITES intende organizzare in diverse zone della Grecia, per far conoscere il suo operato e mettersi a disposizione della comunità.
Cordiali saluti
Maria Felicia Di Pietro
(Consigliere e Segretaria Comites)